Rüdiger: "Vittima di razzismo nel derby del 2017, era vero odio. De Rossi si preoccupò per me"

27/05/2021 alle 15:48.
ss-lazio-v-as-roma-tim-cup-4

THEPLAYERSTRIBUNE.COM - In un lungo articolo sul sito sportivo Antonio , ex difensore della Roma ed ora in forza al Chelsea, ha affrontato l'argomento razzismo nel calcio, ricordando anche l'episodio che lo vide vittima in un derby contro la Lazio:

"Mi stavano chiamando n****. Stavano gridando: 'V*********, vai a mangiare una banana'. Ogni volta che toccavo la palla, facevano i versi delle scimmie.
Non erano solo poche persone. È stata una grande fetta dei tifosi laziali durante il Derby della Capitale del 2017. Questo non è stato il primo abuso razzista che ho subìto, ma è stato il peggiore. Era vero odio. Lo sai quando lo vedi nei loro occhi. In quel momento non ho reagito. Non sono uscito dal campo. Non volevo dare loro quel tipo di potere. Ma dentro, non importa quanto tu sia forte, se sei un essere umano con un cuore, ne sei segnato per sempre.

Ogni volta che succede qualcosa del genere, come reagisce il mondo del calcio? La gente dice: 'Ahhh, è così terribile'. I club e i giocatori postano un piccolo messaggio su : 'No al razzismo!!!'. Tutti si comportano come se fossero 'solo pochi idioti'. C'è un'indagine, ma non accade davvero nulla. Ogni tanto, abbiamo una grande campagna sui social media e tutti si sentono bene con se stessi, e poi torniamo alla normalità. Niente cambia mai veramente. Ditemi, perché la stampa, i tifosi e i giocatori si sono riuniti per fermare la SuperLega in 48 ore, ma quando ci sono evidenti abusi razzisti in uno stadio di calcio o online, è sempre 'complicato'?
Forse perché non sono solo pochi idioti sugli spalti.
Forse perché va molto più in profondità.

Sapete, penso molto spesso a . È venuto da me dopo la partita contro la Lazio e ha detto una cosa che non credo di aver mai sentito prima. Ero ancora molto emotivo, molto arrabbiato. si è seduto accanto a me e ha detto: 'Toni, so che non mi sentirò mai come te. Ma fammi capire il tuo dolore. Cosa sta succedendo nella tua testa?'. Non ha twittato. Non ha pubblicato un quadrato nero. Gli importava. Molte persone nel calcio dicono cose pubblicamente, ma non vengono mai veramente da te personalmente. voleva davvero sapere come mi sentivo. Questo ragazzo era un'icona del club. Una leggenda. Quando sono entrato nello spogliatoio per la prima volta, solo vederlo mi ha fatto sentire come un ragazzino nervoso. Ma nel mio momento più difficile, si è preso cura di me come essere umano. Voleva capire.

Sto mettendo a disagio alcune persone a parlare in questo modo? Forse, ma so che il mondo intero guarderà la finale di questo fine settimana e voglio usare la mia voce per parlare di qualcosa di reale.
Questa non è una conversazione di 10 minuti. Questa non è una didascalia di . Questa è la mia vita. Volete ascoltare la mia storia? Volete capire?".

[...]

"Durante il mio primo Derby della Capitale non ho avuto problemi con gli ultras della Lazio. Non ci sono stati abusi. Ma prima del mio secondo derby, stavo facendo un'intervista con il giornalista quando mi ha chiesto del tecnico della Lazio, Simone Inzaghi. Gli ho detto: 'Oh, non lo conosco davvero, ma ho sentito che sta facendo un buon lavoro'. Volevo dire che non lo conoscevo personalmente. Ma il giornalista ha distorto tutto e ha fatto sembrare che stessi mancando di rispetto a Inzaghi. Come se stessi dicendo che non avevo mai sentito parlare di lui. Stava solo cercando di mettere benzina sul fuoco. Questo è quando si attiva la macchina dei social media e non puoi farci niente. Quando è arrivato il match, io ero il cattivo ed è andato tutto a rotoli".

[...]

VAI ALL'ARTICOLO INTEGRALE

Clicky