Allegri: «Non so ancora niente del mio futuro. Punto a tornare a giugno, qualche squadra mi ha cercato. Fonseca? Difficile risolvere i problemi a marzo...»

21/03/2021 alle 23:07.
juventus-fc-v-as-roma-serie-a-6

SKY SPORT - Torna a parlare a distanza di tempo Massimiliano Allegri, ospite alla trasmissione "Sky Calcio Club" nel post di . Il tecnico è stato subito incalzato con una domanda sulla sua prossima destinazione, glissando però la questione: "Non so ancora niente del mio futuro. Tornare alla Ora è impossibile dirlo, poi c’è Pirlo che secondo me sta facendo bene. In passato l'unica squadra che mi ha cercato fu il 3 anni fa, ma allora promisi di restare alla Mi hanno chiamato anche altre squadre ultimamente, punto a rientrare a giugno. Sono un po' in astinenza, mi diverto e ho grande passione. Futuro all'estero? In questo momento non so veramente nulla. Mi affascinano la Premier e la Liga, ma se dovessi restare in Italia sarei molto contento. Deve essere una squadra da ? Dipende". 

"Ho visto un po’ di partite, quando alleno non me ne vedo tante - ha proseguito l'ex tecnico bianconero - . Anzi mi annoio. E’ un annetto invece che sto vedendo delle partite, anche all’estero. Ho riflettuto molto, serve che tutti quanti in Italia si debbano rimboccare le maniche. Queste eliminazioni delle italiane in Europa ci devono far riflettere. Spesso si parlava di me in contrapposizione ai ‘giochisti’. Sono cresciuto con allenatori vecchio stile e credo che non sia tutto da buttare. Il calcio è roba seria, serve equilibrio. Bisogna mettere al centro di nuovo il giocatore e lavorarci. La tattica serve, ma poi in Europa affronti giocatori che si passano la palla a 100 all’ora. Dobbiamo farci delle domande, riprendere a lavorare sui settori giovanili e sulla tecnica individuale. Mi dispiace dirlo, ma i giocatori sono diventati uno strumento per dimostrare che gli allenatori sono bravi, l'allenatore è bravo quando vince. Non si può mettere al centro la tattica se non hai i giocatori giusti".

Allegri prosegue parlando dello stato del calcio italiano: "In questo momento il calcio italiano per problemi tecnici è indietro. Ora Mancini ha tutto il peso addosso perché ora tutti si aspettano che vinca l’Europeo anche se le italiane sono uscite dalle coppe. Con l’equilibrio giusto bisogna ragionare in un altro modo, magari possiamo attraversare tutti insieme degli anni di magra per ricostruire. Sui giovani, capisco che dopo due partite le valutazioni schizzano, ma a bruciarli si fa presto. Se c’è il frigo pieno allora non hai fame. Bisogna lavorare di più sui settori giovanili, forse servirebbe una riforma dei campionati. Ci vorrebbero dei campionati per far giocare i giovani, ma al momento solo la ha fatto la seconda squadra”.

Tra i tanti argomenti tirati in ballo, gli viene posta anche una domanda prendendo spunto dalle difficoltà della Roma nei big match. "Non ho ascoltato le parole di Fonseca. Però è difficile ridare convinzione a una squadra in questo periodo. Difficile risolvere i problemi a marzo o aprile. I problemi vanno risolti a novembre, in questo periodo la squadra deve viaggiare, ci può essere il canto del cigno. Se i giocatori non ti capiscono dopo 6 mesi non ti capiscono più", la risposta di Allegri.

 

Clicky