Fifa: procedimento penale nei confronti di Infantino. La replica: "Ho solo visto il Procuratore della Svizzera"

30/07/2020 alle 22:48.
infantino

La magistratura elvetica ha annunciato attraverso un comunicato di aver aperto un'inchiesta nei confronti del presidente Gianni Infantino. I reati contestati si inserirebbero all'interno di quella che è stata l'inchiesta del FifaGate e, stando alle accuse, verrebbe contestato a Infantino abuso di autorità, violazione del segreto istruttorio e ostruzione del procedimento penale. Questo parte del comunicato: "Il procuratore federale straordinario ha aperto un procedimento penale contro il presidente della Fifa Gianni Infantino ed il primo procuratore della regione dell'Haut-Valais, Rinaldo Arnold".

(Sky Sport)


Un'inchiesta contro il presidente della Fifa, Gianni Infantino, è stata avviata in Svizzera: il procuratore federale straordinario Stefan Keller "ha avviato un procedimento penale a carico del presidente della FIFA Gianni Infantino e del primo pubblico ministero dell'Alto Vallese Rinaldo Arnold", in particolare per "abuso di autorità", "violazione del segreto ufficiale" e "ostruzione della "azione criminale". L'annuncio del procedimento arriva dopo le dimissioni del procuratore svizzero Michael Lauber, accusato per la sua gestione del Fifagate. Lauber, allora responsabile delle indagini del Fifagate, e Gianni Infantino si sono incontrati informalmente in diverse occasioni nel 2016 e nel 2017, sollevando domande su una possibile collusione.

Infantino si difende: "Ho solo visto il Procuratore della Svizzera" - "Le persone ricordano bene dove la FIFA era come istituzione nel 2015 e in che modo era necessario un sostanziale intervento giudiziario per aiutare a ripristinare la credibilità dell'organizzazione. Come presidente della FIFA, è stato il mio obiettivo fin dal primo giorno, e rimane il mio obiettivo, aiutare le autorità a indagare su illeciti passati presso la Fifa": il presidente della Fifa, Gianni Infantino, commenta così, l'apertura di un procedimento penale nei suoi confronti. "Sostengo pienamente il processo giudiziario e la FIFA rimane disposta a collaborare pienamente con le autorità svizzere a tal fine - aggiunge - Incontrare il Procuratore Generale della Svizzera è perfettamente legittimo ed è legale. Non è una violazione di nulla. Al contrario, fa anche parte dei doveri fiduciari del presidente della Fifa".