Chiellini elogia Totti: «Meritava il Pallone d'Oro, più di Owen e Shevchenko»

28/06/2020 alle 21:27.
totti-chiellini-roma-juve

Compagno in Nazionale, avversario in campo di , per il quale ha speso belle parole. Le parole sono di Giorgio Chiellini: il difensore della ha dedicato un passaggio all'ex capitano giallorosso nella sua autobiografia "Io, Giorgio".

“Un grandissimo con cui ho giocato ma quasi soltanto da avversario – scrive il difensore nel capitolo ‘La belva e gli insopportabili’ – è . In Nazionale lo avevo intravisto in un paio di partite prima dei Mondiali 2006, poi lui lasciò l’azzurro. Comunque, tra e Roma non ci siamo fatti mancare niente. Francesco è stato immenso, davvero, ed è stato un peccato non vederlo esibirsi anche su altri palcoscenici, però dal punto di vista romantico è stato bellissimo che lui abbia dedicato tutta la sua vita alla Roma. Alla fine ha vinto molto meno di quanto avrebbe potuto, lui era da Pallone d’Oro, e forse si è negato in parte quella crescita che arriva da ogni cambiamento. Ma chi pensa che sia stata una scelta di comodo non ha capito niente: è stata soltanto una scelta d’amore. Quando non vinci, può passarti per la testa di cercare altrove le opportunità per farlo, ma è un ‘romano de Roma’ come nessuno, e questo spiega perché non si sia mosso da lì”.

Poi l’affondo: “Quel Pallone d’Oro avrebbe davvero potuto vincerlo, prima dell’egemonia degli alieni. Lo hanno dato a giocatori come Owen o Shevchenko, grandi, ma non certo più di . Lui aveva gli occhi dietro la testa, gli riuscivano giocate che nessuno poteva neppure immaginare. Gli ho visto esprimere un calcio fantastico, prima con una fisicità esplosiva e poi con una classe immensa, anche se a ritmi più lenti. A livello tecnico, mentale e come visione di gioco era un autentico fuoriclasse: semplicemente un genio. E insieme alla fantastica sregolatezza di Cassano ha formato la coppia più bella e impossibile della Roma, forse di sempre. Pura poesia.”.

Clicky