LIVE - Coronavirus, Lega Serie A: “La palla ora passa al Governo”. Gravina: "Ci preoccupa il tema della quarantena obbligatoria in caso di un nuovo positivo”. Tommasi: "Nel protocollo criticità da risolvere". Belgio: stop definitivo al campionato, Brugge campione

15/05/2020 alle 16:58.
calcio-pallone-2

Il mondo del calcio fa le prove di ripartenza dall'emergenza coronavirus. Fissata la data per la ripresa del campionato in Italia, scoppia la grana dei ritiri obbligatori con molte società contrarie alle disposizioni del protocollo. Qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale:

LIVE

21.00 - Il Ministro per le Politiche Giovanili e per lo Sport Vincenzo Spadafora è intervenuto nel corso della trasmissione 'Stasera Italia' per rilasciare alcune dichiarazioni sulla ripresa del campionato di Serie A. Di seguito le sue parole:

Quando ripartirà lo sport?
Il 18 tutti gli allenamenti degli sport di squadra, anche del calcio, potranno riprendere mantenendo le distanze di sicurezza, quindi saranno diversi dagli allenamenti tradizionali.

Il 13 giugno qualcuno fischierà l’inizio del campionato?
Lunedì dovevano riprendere gli allenamenti sulla base di un protocollo che non ho deciso io o il CTS, ma oggi capiamo che la Lega dice ha difficoltà ad attuare il protocollo che ci ha proposto. Non hanno le strutture per potersi autoisolare, ne prendiamo atto se non possono attuare quanto hanno proposto. Se non ci sono le condizioni non autoisolino la squadra, purché rispettino le regole minime che rispetteranno tutti gli altri sport come il distanziamento. Ieri un presidente un po’ furbetto in barba alle regole ha fatto allenare tutti insieme i giocatori, da parte mia massima disponibilità per ripartire il 13 giugno

Quarantena singola in caso di positività?
Con l’evoluzione che avremo dopo la riapertura del 18 maggio, se la curva del contagio lo permetterà potremo rivedere questa regola, a patto che nel frattempo si rispettino le regole.

(rete 4)

19:47 -  Hansi Flick, allenatore del Bayern Monaco, ha parlato in vista della ripartenza della Bundesliga che vedrà i bavaresi opposti domenica all'Union Berlino: "Ho parlato con tutti i giocatori e se qualcuno avesse avuto delle preoccupazioni avrebbe potuto non giocare senza alcuna conseguenza. È normale in questa situazione, ma sono tutti pronti tranne gli infortunati", aggiunge Flick.

(Adnkronos)

19:29 - Dopo la Francia, si ferma anche il Belgio. L'Assemblea Generale si è riunita oggi, ed ha decretato lo stop definitivo della Pro League. Il Club Brugge, con i suoi 70 punti è dunque campione del Belgio e ottiene il 16esimo titolo nazionale della sua storia.

19:00 - La Serie B riparte con gli allenamenti individuali. Oggi si è svolta in videoconferenza l’assemblea di Lega Ba cui hanno presenziato tutte le società: unanimità delle delibere e volontà di ripresa, con esigenze di tutelare club e campionato di Serie B, hanno caratterizzato l’incontro di oggi. Il presidente Mauro Balata ha spiegato: “Stiamo lavorando quotidianamente in un quadro emergenziale, per elaborare le migliori soluzioni possibili e tutelare i club in ogni settore di competenza. Per questo abbiamo istituito un coordinamento che possa aggiornare ma anche fornire servizi alle società riguardanti questa gravissima emergenza e, inoltre, collaborare con Figc e Governo per rendere possibile la ripartenza del campionato. In ragione dell’assenza al momento di un provvedimento governativo di autorizzazione alla ripresa degli allenamenti in forma collettiva, nonché del relativo protocollo, si ritiene necessario, all’esito dell’eventuale pubblicazione di tale provvedimento e previa valutazione circa l’applicabilità del protocollo stesso da parte dei club, il decorso per la ripresa degli allenamenti in forma collettiva di un periodo di 10 giorni dalla sua emanazione per esigenze organizzative e gestionali”. Infine l’assemblea ha avuto come ospite Ornella Desiree Bellia, Head of Professional Football di Fifa, che ha anche illustrato le linee guida del massimo organismo mondiale del calcio, relative all’estensione del contratto dei tesserati per garantire l’integrità delle competizioni, il meccanismo dei trasferimenti e la successiva finestra di mercato."

(legab.it)

VAI AL COMUNICATO

18:30 - Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina è tornato a parlare della questione relativa al Protocollo: “Quello che ci preoccupa, e lo abbiamo rappresentato al ministro Spadafora trovando accoglienza e considerazione, e’ il tema della quarantena obbligatoria per tutta la squadra in caso di un nuovo positivo. E’ un problema e lo stiamo affrontando con determinazione, prudenza ma attenzione per evitare che un rapporto stressato possa generare tensione e bloccare la partenza del campionato. Un altro tema sul tavolo e’ la responsabilita’ dei medici, ma credo che l’Inail abbia gia’ chiarito con una circolare che c’e’ responsabilita’ solo in caso di dolo o colpa grave”.

(Rai 2)

15.30 - Al termine dell’incontro di oggi tra la FIGC, la Lega Serie A, il presidente della FMSI, Casasco, e il rappresentante dei medici della Serie A, Gianni Nanni, la Lega ha diramato il seguente comunicato. Questo il testo:

Si è tenuto questa mattina, in un clima di fattiva collaborazione, l’incontro tra la Figc, la Lega Serie A, il presidente della Fmsi Maurizio Casasco e il rappresentante dei medici della Serie A, Gianni Nanni. Sono stati analizzati i punti del protocollo difficilmente attuabili e sono state costruttivamente elaborate alcune integrazioni atte a risolvere problematiche oggettive. Vi è stata una generale condivisione delle proposte finali, formulate per garantire una ripresa in piena sicurezza degli allenamenti di gruppo, che verranno tempestivamente sottoposte al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, al Ministro della Salute e al CTS

14.10 - L'Udinese vuole la ripresa del campionato e Gianpaolo Pozzo ha voluto solo sottolineare l'urgenza di alcuni temi sui quali la Lega di serie A si era espressa. E' in sintesi la precisazione fornita dal club friulano, assieme al testo integrale della missiva, sulla lettera inviata dal patron al ministro Spadafora e, per conoscenza, a Malago', Gravina, Dal Pino e Fedriga. "Trattandosi di una missiva strettamente privata, avremmo fatto a meno di renderla pubblica, ma il clamore delle ultime ore e le circostanze attuali ci impongono di far luce, con trasparenza, sulla realta' dei fatti e' la premessa della societa' bianconera - Come si evince, la volonta' di Gianpaolo Pozzo e dell'Udinese, gia' sottolineata in piu' circostanze, e', esattamente come quella degli altri club e della Lega Serie A, quella di tornare a giocare non appena possibile, rispettando le necessarie condizioni di sicurezza e, come richiesto nella lettera, sollecitando un provvedimento normativo ad hoc che manlevi i medici sociali e i dirigenti dalle gravose responsabilita' civili e penali derivanti dagli attuali protocolli e norme. Tema sul quale, peraltro, nelle scorse ore, si e' registrata unita' di intenti in seno alla Lega Serie A, ravvisando la necessita' di un nuovo confronto istituzionale su questo aspetto".

13.30 - La Premier League russa riprendera' la sua stagione il 21 giugno dopo aver rinviato le partite per controllare la diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto l'associazione calcistica del Paese.

12.20 - L'Associazione argentina di calcio (Afa) e l'Associazione argentina dei giocatori (Faa) hanno concordato di consentire ai club di estendere i contratti a seguito della chiusura del coronavirus. La decisione dovrebbe avere un impatto su circa 2.000 giocatori i cui accordi dovrebbero scadere a giugno, secondo la Faa. "Data l'eccezionale situazione che il mondo intero sta attraversando riguardo alla pandemia di Covid-19, l'Associazione argentina di calcio ha firmato un accordo quadro con la Faa che offre la possibilità per i club per estendere i contratti dei giocatori per sei mesi", ha dichiarato l'Aafa in una nota. Il calcio argentino è stato sospeso a metà marzo e da allora l'Afa ha annullato il resto della stagione 2019-2020. Non ha indicato quando ricominceranno le competizioni. L'Afa ha anche stabilito che nessuna squadra sarà retrocessa almeno fino al 2022 a causa dell'interruzione causata dalla crisi sanitaria globale. L'Argentina ha più di 7000 casi confermati Covid-19, di cui oltre 350 sono stati fatali, secondo i dati del ministero della salute.

11.50 - "Nel protocollo ci sono delle criticità che hanno evidenziato i club, speriamo di trovare un modo per superarle in modo da poter ripartire". Damiano Tommasi è tornato ad esprimersi così sulla ripartenza della Serie A. Sicuramente non avere una data certa per l’inizio della stagione genera incertezza, vorremmo avere più dati ed indicazioni - ha dichiarato il numero uno dell'Aic - . Il ritiro, vista la gestione dei casi di positività che rischia di bloccare un’intera squadra, è uno dei punti in sospeso. È un grande punto interrogativo, una positività potrebbe interrompere sul più bello il percorso. Bisogna capire cosa fare in caso di una singola positività"

(rai news 24)

11.45 - L'allenatore dell'Ausgburg, Heiko Herrlich, saltera' l'attesa partita di sabato contro il Wolsfburg, la prima dopo lo stop per la pandemia, per aver violato le norme di isolamento imposte alla Bundesliga per la ripresa del campionato. Il tecnico 48enne ha infatti abbandonato l'hotel del ritiro per andarsi a comprare un dentifricio e una crema per la pelle. Per questo ora dovra' sottoporsi a una serie di test e solo dopo due negativita' potra' tornare alla guida della squadra. "Ho fatto un errore lasciando l'albergo", ha ammesso l'allenatore della squadra di Augusta, "anche se ho seguito tutte le misure di igiene all'uscita e al mio rientro, non sono stato d'esempio per la mia squadra e il pubblico. Saro' quindi coerente e paghero' il mio errore. A causa di questa cattiva condotta, domani non guidero' l'allenamento e non saro' in panchina sabato contro il Wolfsburg".

11.18 - Si prepara a ripartire anche uno degli ultimi campionati a fermarsi per l'emergenza coronavirus. L'11 giugno si tornerà a giocare in Australia. I giocatori della massima serie riprenderanno gli allenamenti da lunedì. Prime sedute in gruppi, fino a otto prima di un allenamento di contatto su vasta scala dal 25 maggio, come annunciato da Gillon McLachlan, presidente della AFL (la Lega australiana). «

Tutti i giocatori e gli staff saranno testati per il coronavirus due volte a settimana, ha affermato McLachlan, incluso un test almeno 24 ore prima della sessione di contatto. «Abbiamo proiezioni quotidiane da parte dei medici di ogni singolo giocatore della lista», ha detto. L'A-League era stata sospesa lo scorso 22 marzo.

11.15 - L'Associazione argentina di calcio (Afa) e l'Associazione argentina dei giocatori (Faa) hanno concordato di consentire ai club di estendere i contratti a seguito della chiusura del campionato per via dell'emergenza coronavirus. La decisione dovrebbe avere un impatto su circa 2.000 giocatori i cui accordi dovrebbero scadere a giugno, secondo la Faa. «Data l'eccezionale situazione che il mondo intero sta attraversando riguardo alla pandemia di Covid-19, l'Associazione argentina di calcio ha firmato un accordo quadro con la Faa che offre la possibilità per i club per estendere i contratti dei giocatori per sei mesi», ha dichiarato l'Afa in una nota.

Il calcio argentino è stato sospeso a metà marzo e da allora l'Afa ha annullato il resto della stagione 2019-2020, non indicando ancora quando ricominceranno le competizioni. La Federazione argentina ha anche stabilito che nessuna squadra sarà retrocessa almeno fino al 2022 a causa dell'interruzione causata dalla crisi sanitaria globale.

10.25 - In Turchia fissata la data della ripartenza per il 12 giugno, ma nel frattempo riesplode la grana Covid-19. Ieri l'annuncio di 8 contagiati nel Besiktas (tra cui anche il presidente Ahmet Nur Cebi), oggi è il turno del Galatasaray. Il club di Istanbul ha annunciato che sono stati riscontrati dei positivi al Coronavirus (non specificando quanti) nei test effetuati ieri, ai quali sono stati sottoposti giocatori, staff tecnico e sanitario e membri della dirigenza (compreso il dt Fatih Terim). Il club di Istanbul ha deciso così di sospendere in via precauzionale gli allenamenti per 6 giorni. La prossima settimana saranno effettuati nuovi test.

(galatasaray.org)

Clicky