LIVE - Coronavirus: dead line del 9 maggio per far ripartire la Serie A. I club: "Vogliamo chiudere il campionato". Il 35% della rosa del Valencia è positiva al virus. Stop in Ungheria e Cile. Il pres. Tebas: "Liga verrà conclusa"

16/03/2020 alle 18:07.
gravina

Non si ferma l'emergenza Coronavirus che investe ovviamente anche il mondo del calcio. Sono ormai diversi i casi di positività per quanto riguarda i campionati in giro per l'Europa, e in Francia anche il PSG ha deciso di interrompere gli allenamenti, mentre in Serbia Partizan e Stella Rossa sono in isolamento. Questi gli aggiornamenti live:

LIVE

22.20 - Anche Jorge Jesus, tecnico del Flamengo, è risultato positivo al coronavirus. Proprio in questo momento sembra che anche i campionati calcistici del Sud America, che ancora non avevano deciso di fermarsi, sarebbero pronti a sospendere le partite.

(globoesporte.globo.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

22.00 - Il Valencia attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale rende noto che altre persone, tra giocatori e staff tecnico, sono risultati positivi al Covid-19. Come si può leggere all'interno del comunicato la squadra spagnola attacca anche la Uefa, affermando che la squadra ad oggi è contagiata al 35%, e di questi casi sicuramente molti sono stati causati dalla partita di disputata a Milano contro l'Atalanta. Questo il comunicato del club:

"Il Valencia CF segnala nuovi casi positivi di coronavirus COVID-19 in allenatori e giocatori della prima squadra. Tutti i casi sono asintomatici e sono a casa con misure di monitoraggio medico e di isolamento, eseguendo normalmente il loro piano di lavoro programmato. Nonostante le severe misure adottate dal Club dopo una partita di a Milano il 19 febbraio 2020, un'area confermata ad alto rischio dalle autorità italiane pochi giorni dopo, allontanando il personale dall'ambiente di lavoro e dal pubblico in generale, gli ultimi risultati mostrano che l'esposizione insita nelle partite ha portato a circa il 35% dei casi positivi".

(valenciacf.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

17.55 - Mentre in Argentina ancora si discute sulla possibile sospensione del sistema calcio, il Cile ha optato per lo stop al campionato. Annuncio nelle prossime ore, almeno stando a quanto riportato dal portale sudamericano.

(Tyc Sports)

VAI ALLA NOTIZIA ORIGINALE

17.30 - Nel comunicato pubblicato dalla Lega di Serie A i club fanno sapere di aver "ribadito all’unanimità la volontà di portare a termine il Campionato di Serie A TIM".

17.05 - Come fa sapere il giornalista Nicolò Schira su , la Lega di Serie A ha fissato al 9 maggio la dead line per far ripartire il campionato italiano che, in questo caso, potrebbe chiudersi intorno a metà luglio. I club sono al lavoro, insieme all'Aic, per estendere la durata di tutti gli accordi dal 30 giugno al 15 luglio.

17.04 - Anche l'Ungheria cala momentaneamente il sipario. La Federcalcio ungherese, infatti, ha sospeso in forma immediata tutti i campionati e qualsiasi attività agonistica.

17.00 - La Uefa, pronta a rinviare l'Europeo di questa estate, potrebbe consentire la conclusione dei campionati nazionali anche sforando il limite della stagione, fissato al 30 giugno. E' uno degli scenari emersi nel corso dell'assemblea della Lega Serie A, alla vigilia della riunione convocata dalla Uefa per decidere sul futuro della , dell'Europa League e appunto del torneo continentale per nazionali. Fra le ipotesi c'è anche che la Uefa chieda alle leghe di partecipare a coprire i danni derivanti dallo slittamento degli Europei, che potrebbero essere posticipati di qualche mese o al 2021.

16.50 - Un altro calciatore del Valencia ha annunciato di essere positivo al coronavirus: è il terzino José Gaya che ha giocato entrambe le partite dell'ottavo di finale della perse dagli spagnoli contro l'Atalanta. Gaya ha scelto il proprio account di per dichiarare la propria positività al virus, tranquillizzando però i propri follower. "Sono in isolamento a casa e senza sintomi - ha scritto -. Ma adesso sono i nostri anziani che hanno più bisogno di aiuto e che devono essere seguiti dai nostri eroi della salute". Gaya conclude il post, ringraziando i medici e tutte le persone che lottano in prima linea contro il coronavirus. "Sono loro i veri eroi di questa pandemia. Insieme ne usciremo vittoriosi". L'Atalanta, che è stata l'ultima avversaria del Valencia, intanto, era già in isolamento domiciliare dopo la notizia della positività di cinque giocatori del club dei 'pipistrelli'.

16.40 - Il presidente della Liga spagnola Javier Tebas, ha dichiarato di essere convinto che la competizione sarà in grado di riprendere fino al suo completamento, in un'intervista con una radio spagnola. La Liga ha rinviato tutte le partite per due settimane e il Valencia ha annunciato domenica che cinque membri dello staff, tra cui tre giocatori, sono risultati positivi al coronavirus. Javier Tebas, presidente di LFP, ha dichiarato a Cadena Cope: "Penso che saremo in grado di terminare la competizione. Sarà una settimana importante. I campionati sono tutti interconnessi. Ho parlato con l'Italia, con la Germania e con un presidente della federazione nazionale e vedremo cosa accadrà martedì durante la riunione Uefa. Vediamo come riordinare il calendario con tutte le diverse competizioni, ma sono convinto che finiremo la stagione".

16.35 - Se non sara' possibile portare a termine la stagione, per l'assegnazione del titolo e dei posti in ed Europa League "si potrebbe stilare una classifica storica basata sui risultati in campionato degli ultimi tre o cinque anni". E' la proposta del presidente del Lione, Jean-Michel Aulas, per la Ligue 1. Secondo "L'Equipe", sulla base di un rapido calcolo, il Lione beneficerebbe non poco di questa soluzione visto che balzerebbe dall'attuale settimo posto al secondo, dietro il solo Psg.

16.20 - Con il riconoscimento della sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi anche per le societa' sportive come richiesto dalla Figc, viene riconosciuto al calcio, al pari di altri comparti produttivi, lo stato di crisi dovuto all'emergenza COVID-19. Tale provvedimento rappresenta un primo passo concreto per consentire all'intero settore di fronteggiare questa difficile contingenza. Lo scrive in una nota la Federcalcio italiana. "Desidero ringraziare - afferma il presidente della Figc Gabriele Gravina - il Governo, il ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri e in particolare il ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, dimostratisi sensibili verso le nostre istanze. Trovare soluzioni in grado di fronteggiare questa grave criticita' e' frutto di un continuo confronto con le istituzioni, cosi' come l'individuazione di altri provvedimenti economici e normativi che rilancino l'intero sistema, in perfetta sintonia con le esigenze del Paese". In virtu' di quanto disposto nel 'Decreto legge recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19', la scadenza e' stata spostata dal 16 marzo al 31 maggio. I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2020.

15.40 - "Completare il campionato di serie A o i playoff? Personalmente preferirei completare, perché così non ci sarebbero strumentalizzazioni, sarebbe la cosa migliore. Non so se ci riusciranno". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai microfoni di Gr Parlamento sulle possibili soluzioni per il campionato di calcio dopo lo stop per l'emergenza coronavirus. "Non è giusto che io entri nelle scelte del mondo del calcio - ha aggiunto - posso cercare di avere una politica unitaria, tra l'altro molto apprezzata dall'opinione pubblica. E' giusto che Gravina cerchi di portare la barca nella direzione più razionale, fermo restando che ci possono essere visioni diverse".

14:28 - Il campionato argentino, come spiega una nota delle federazione, continuerà a porta chiuse: “In conformità con le misure ordinate dal Governo nazionale, l’Asociación del Fútbol Argentino, attraverso il suo presidente Claudio Tapia e l’intero comitato esecutivo, ha provveduto a sospendere tutte le categorie di calcio per bambini e ragazzi fino al 31 marzo. Nel frattempo, il resto delle categorie continuerà ad essere contestato, senza un pubblico, come riportato giorni fa e in sintonia con le misure ordinate dalle agenzie sanitarie nazionali e stabilite oggi dal National Executive Branch.”

(afa.com)

VAI ALLA NOTA

14:00Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, è contrario all'ipotesi di chiudere la stagione della Serie A con eventuali playoff e playout se non si dovesse riuscire a garantire la disputa delle 38 giornate

13:20La FIGC ha deciso di rinviare a data da destinarsi il Consiglio Federale in programma lunedì 23 marzo". Con queste parole la Federazione ha annullato il consiglio federale in programma per oggi, dato che è ancora troppo presto per prendere decisioni. Domani intanto Gravina sarà in conference call con UEFA per rinvio Euro 2020

(figc.it)

VAI AL COMUNICATO

13:11 - Stop al calcio anche in Brasile, una decisione che non vede d'accordo il presidente Bolsonaro: "Quando le partite di calcio sono vietate, tra le altre cose, cade in isteria e non lo voglio", ha iniziato Bolsonaro, dicendo che nelle ultime ore ha subito il test del coronavirus e ha dato un risultato negativo. Il CBF potrebbe in ogni caso vendere solo una parte dei biglietti, tenendo conto della capacità degli stand e non andare avanti semplicemente vietando questo o quello, perché la cancellazione non conterrà il virus".

(ole.com)

VAI ALLA NEWS

13:09 -  In Serbia, all'indomani della proclamazione dello stato di emergenza per l'epidemia di coronavirus, Stella Rossa e Partizan - le due squadre di Belgrado che sono le più importanti del Paese - sono in isolamento, con l'interruzione di ogni attività e allenamenti. Nessun giocatore dei due club può lasciare il Paese. Le ultime partite del campionato serbo si sono svolte senza pubblico, ma finora non sono state prese ancora decisioni precise sul prosieguo del torneo

(ansa)

12:34 - Dopo che il Valencia ha comunicato 5 casi di positività al Covid-19 tra calciatori e mebri dello staff, anche Alessandro , in prestito al club spagnolo, si è sottoposto a tampone in mattinata

12:00 - Anche il PSG, come comunicato attraverso , ha deciso di interrompere gli allenamenti a data da destinarsi

Clicky