LIVE - Coronavirus, Conte: "Blocco di tutte le attività commerciali e produttive. Aperti solo farmacie e supermercati".rinviata Siviglia-Roma. L'OMS dichiara "pandemia". Primo caso in Serie A: Rugani positivo

12/03/2020 alle 02:40.
calcio-pallone

Calcio fermo in Italia per l'emergenza coronavirus, situazione incerta per l'Europa. Attesa per oggi una decisione per i match di Europa League in seguito al blocco dei voli dall'Italia operato dal governo spagnolo, situazione che di riflesso interessa anche la Roma, che domani da calendario sarà impegnata a Siviglia per gli ottavi di Europa League

LIVE:

23.00Primo caso di Coronavirus in Serie A. Si tratta di Daniele Rugani, difensore centrale della , risultato positivo al tampone. Questo il comunicato del club bianconero: "Il calciatore Daniele Rugani è risultato positivo al Coronavirus-COVID-19 ed è attualmente asintomatico.  Football Club sta attivando in queste ore tutte le procedure di isolamento previste dalla normativa, compreso il censimento di quanti hanno avuto contatti con lui". Oltre ai giocatori bianconeri bianconeri saranno in isolamento anche quelli dell', protagonisti della partita di campionato domenica scorsa allo Stadium.

21.50 - Tutte le partite della 26esima giornata del campionato tedesco il prossimo week-end si giocheranno a porte chiuse, dopo che per la prima volta un giocatore professionale dell'Hannover è risultato positivo al test del coronavirus. Oggi il club dell'Hannover ha annunciato che il giocatore 23enne Timo Huebers è stato riconosciuto positivo al test del covi-19. Tutte le nove partite della Bundesliga si giocheranno dunque a porte chiuse senza spettatori, ma le decisioni continueranno ad essere prese caso per caso ogni settimana. Anche le autorità berlinesi hanno alla fine deciso, nel corso della giornata, che la partita Union Berlin - Bayer Monaco prevista per il fine settimana si giochi a porte chiuse. La federazione tedesca prevede che siano le autorità dei singoli Land a prendere le decisioni in questo ambito

21.45 - Importante annuncio del Premier Giuseppe : "Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità, come farmacie e alimentari. Le industrie resteranno aperte ma con misure di sicurezza. Saranno garantiti i trasporti. Il Paese ha bisogno della coscienza e della responsabilità di tutti. Se ognuno di noi rispetterà queste limitazioni per le prossime due settimane, riusciremo a superare l’emergenza". Il Presidente del Consigli ha nominato commissario straordinario Domenico Arcuri.

 

18:35 - La Lega di Serie A intanto, attraverso una nota ufficiale, ha ordinato lo stop di 7 giorni ai calciatori che non sono impegnati nelle coppe europee: "Niente allenamenti. I giocatori restino presso il proprio domicilio, evitando contatti sociali non strettamente necessari"

(legaseriea.it)

VAI ALLA NOTA

17.39 - Dichiarato intanto, nel corso di una conferenza stampa tenuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, lo stato di pandemia dovuto all'emergenza da Coronavirus.

17.14 - E' intervenuto in conferenza stampa Clemente Villaverde, del Getafe per commentare la delicata questione delle gare di Europa League in relazione all'emergenza coronavirus. Questo uno stralcio delle sue dichiarazioni:

Porta chiuse e partita secca? : "C'è la possibilità che la sfida venga giocata in una singola soluzione e in campo neutro. L'ipotesi della gara secca dipende dallo stato di avanzamento del torneo. È una delle opzioni prese in considerazione. La decisione che la UEFA prenderà sarà quella giusta".

(...)

Come è arrivata la sospensione : "I contatti con l' e con la UEFA sono stati quotidiani. Siamo stati costantemente in comunicazione. In ogni momento, abbiamo avuto la piena conoscenza di ciò che stava accadendo.

Sospensione : "È un'iniziativa di buon senso. Tutte le parti interessate erano consapevoli della situazione. Non siamo riusciti a stabilire in anticipo l'ambito di applicazione, c'è stata intenzione di tutte le parti"

(...)

16.45 - Posticipata a venerdì 13 marzo l'Assemblea di Lega inizialmente prevista per la giornata di domani. La prima convocazione è per le ore 11, con una seconda convocazione posta eventualmente per le 15. L'incontro avverrà in videoconferenza per ottemperare alle norme di sicurezza dettate dall'emergenza coronavirus. Lo comunica la Lega attraverso un comunicato ufficiale firmato dal Presidente Dal Pino.

(legaseriea.it)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

16.26 - Arriva l'ufficialità del rinvio del match di Europa League tra Siviglia e Roma. La nota ufficiale viene resa nota sul sito della Uefa, e nello stesso comunicato viene specificato anche il rinvio di -Getafe.

16.02 - Sospesi anche gli allenamenti della Sampdoria. A comunicarlo è il club blucerchiato sul proprio sito ufficiale: "Gli allenamenti di squadra sono sospesi fino a nuovo programma, che sarà stilato all’inizio della prossima settimana"

15.35 - Ulteriori novità dalla Germania: anche il derby tra Hertha ed Union Berlino verrà disputato a porte chiuse, così come deliberato dall'autorità sanitaria della capitale tedesca. "Accettiamo la decisione di giocare senza spettatori e riteniamo che abbia senso”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’Hertha, Michael Preetz, sul sito ufficiale del club.

15.33 - Arrivano altre misure da parte dei club per fronteggiare l'emergenza. Il presidente del Wolfsburg, Jörg Schmadtke, si è detto pronto a proibire ai propri calciatori di rispondere alle convocazioni delle rispettive nazionali. "Il mio stato d'animo al momento non è quello di lasciare andare i nostri giocatori. Lo vieterò", le parole del numero uno del club tedesco. La stessa sorte potrebbe riguardare i tesserati dell'Eintracht: Axel Hellman, dirigente, ha infatti spiegato come preferirebbe evitare di rendere disponibili i calciatori per le convocazioni con le rispettive rappresentative.

15.20 - La FIFPRO, sindacato mondiale dei calciatori, è intervenuta sul caso Coronavirus, chiedendo la sospensione di allenamenti e partite. Queste le dichiarazioni alla BBC:

Chiediamo alle autorità e agli organizzatori delle competizioni di prendere trasparenti e ragionevoli decisioni basate sulla consulenza con i rispettivi governi. I calciatori professionisti sono preoccupati per se stessi, le famiglie e gli amici visto quanto sono esposti con viaggi, allenamenti e spostamenti vari. Qualsiasi azione deve essere coordinata in collaborazione con i giocatori e i loro sindacati. Chiediamo ai datori di lavoro e agli organizzatori delle competizioni, misure precauzionali tra cui la sospensione di allenamenti e partite e supportiamo le federazioni che hanno chiesto tali misure. Il calcio è fortemente influenzato da questa situazione: le partite a porte chiuse e le cancellazioni hanno effetto sui flussi di entrate dei club grandi e piccoli. L’industria del calcio dovrebbe prendere in considerazione misure di solidarietà straordinarie per proteggere tutti, in primis le società bisognose causa pagamenti“.

13.50 - Il difensore dell’Hannover Timo Hubers è risultato positivo al Coronavirus. Si tratta del primo caso di calciatore professionista positivo al virus in Germania.

13.20 - Siviglia-Roma non si giocherà. Dopo lo stop ai voli tra Italia e Spagna a causa dell’emergenza coronavirus, non è stata trovata una soluzione per permettere ai giallorossi di partire

13.18 - Rinviata a data da destinarsi la sfida in programma oggi a Torino per gli ottavi di Youth League fra e . E' stata la stessa Uefa a deciderlo alla luce dell'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus. Nei prossimi giorni si provera' a fissare una nuova data.

12.10 - "Inutile girarci intorno: sono preoccupato! C’è in ballo la vita dei vostri cari. La vita dei miei cari, dei miei nonni, la mia famiglia, la mia nipotina. #RestiamoaCasa non è un gioco, è la nostra vita. Chi può, stia a casa. La situazione è sempre più seria. Quasi surreale. Regioni chiuse, città in quarantena. #RestiamoaCasa Per tornare a fare quello che abbiamo sempre amato: uscire, divertirci, frequentare amici e parenti, sorridere tutti insieme. #RestiamoaCasa Per aiutare e rispettare tutti coloro che stanno lavorando no stop negli ospedali per cercare di salvare più vite possibili. Un pensiero a chi ha strutture aperte al pubblico e sta passando questo momento così difficile e delicato. E a tutte le persone che stanno combattendo il virus negli ospedali: forza! #RestiamoaCasa Usciamo solo se è necessario, evitiamo luoghi affollati. Perché se stiamo uniti siamo più forti! ??  #IoRestoaCasa" con questo lungo post su , Davide Zappacosta ha espresso il proprio pensiero sull'emergenza sanitaria per il Coronavirus. 

11.50 - Si unisce alla campagna social #DistantiMaUniti anche . "Evitiamo qualsiasi spostamento superfluo, restiamo a casa!" il messaggio pubblicato sui canali social dell'ex numero 10 della Roma.

11.35 - "Nell'ultimo DPCM c'e' una norma che riguarda il campionato, noi in questo momento abbiamo disposto l'interruzione delle manifestazioni sportive". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe , al termine del Consiglio dei Ministri. "Ulteriori richieste dalla Figc e dalla Lega? Le valuteremo, vedremo cosa dobbiamo fare" ha aggiunto .

11.10 - "Abbiamo chiesto all'Uefa di trovare un'altra sede per la partita con l', non vogliamo andare a Milano, epicentro del coronavirus. Io non mi prendo il rischio. Se dovremo perdere a tavolino, lo faremo. Vogliamo la sospensione". Lo ha detto Angel Torres, presidente del Getafe, alla trasmissione radiofonica "El Transistor" di radio Onda Cero a meno di 48 ore dall'incontro degli ottavi di finale di Europa League. Sarà ora l'Uefa a dovere decidere se trovare in corsa una soluzione alternativa oppure penalizzare la squadra spagnola facendole automaticamente perdere la gara. Il governo spagnolo ha deciso il blocco di tutti i voli da e per l'Italia. Per volare a Milano, il Getafe aveva inizialmente prenotato un volo charter da una cinquantina di posti, chiedendo una deroga che consentisse alla squadra di volare all'aeroporto di Linate.

11.00 - La Lega di Serie B ha disposto la "sospensione di tutte le gare organizzate sino a quando le disposizioni statali e federali non intervengano a modificare le stesse". Campionato cadetto e Primavera 2, dunque, fermi cosi' come disposto dal decreto del presidente del Consiglio dei Ministri a causa dell'emergenza del Coronavirus. Inoltre le squadre che continueranno ad allenarsi dovranno farlo "a porte chiuse" e le societa' vengono invitate a "effettuare, a mezzo del proprio staff sanitario, gli opportuni e idonei controlli per contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori nel corso delle sedute di allenamento".

10.00 - Quarantena per coronavirus per i due assi del calcio cileno che giocano in Europa, Arturo Vidal del e Alexis Sanchez dell', al loro rientro in patria prima dei prossimi match validi per le qualificazioni alla prossimi mondiali. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Jaime Manalich in vista dell'incontro che la nazionale cilena giocherà contro l'Uruguay (il 26 marzo) e contro la Colombia, cinque giorni dopo. «Non facciamo alcuna distinzione circa la professione delle persone perché nessuno è immune da questo virus», ha affermato, lasciando liberi i giocatori di affrontare il periodo di isolamento nelle loro abitazioni oppure collettivamente negli impianti della Nazionale.Il centrocampista del Gary Medel è tra gli altri giocatori del Cile che potrebbero essere in quarantena al ritorno in patria

9.56 - L'Olympiacos FC informa che dopo gli esami medici richiesti, ai quali sono stati sottoposti tutti i membri dello staff calcistico (giocatori, allenatori, personale medico e tecnico della squadra), nonché tutti i membri del consiglio e lo staff, tutti i test sono risultati negativi per il virus COVID-19

9.35 - Aspettando una decisione dell'UEFA, la Roma si allenerà oggi alle 11 a porte chiuse. Non consentito l'accesso alla stampa per i primi 15' di seduta, diversamente da come avviene di consueto per le gare europee.

9.15 - Primo cambio di programma in Premier League legato al coronavirus: rinviata la gara di Premier League tra Manchester City e , inizialmente prevista per stasera alle 20.30

Clicky