Il cammino della Roma in Europa League

09/01/2020 alle 12:09.
roma-vs-wolfsberger-uefa-europa-league-20192020-42

Nello scorso campionato di Serie A, la Roma ha chiuso al sesto posto con 66 punti, subito dietro al Milan con 68, e ha così ottenuto il primo posto disponibile per l’Europa League 2019 - 2020 (i rossoneri sono stati esclusi dal torneo per problemi finanziari).

L’urna di Nyon ha estratto per il gruppo J dei giallorossi tre formazioni decisamente alla portata: i turchi del Basaksehir, gli austriaci del Wolfsberger AC e i tedeschi del Borussia Monchengladbach.

La fase a gironi dei giallorossi
La Roma esordisce il 19 settembre 2019 con un bel poker al Basaksehir: il risultato di 4 a 0 porta le firme di Dzeko, Zaniolo e Kluivert, oltre ad un’autorete di Caicara alla fine del primo tempo. Subito primo posto in classifica in condivisione con il Wolfsberger che ha battuto con lo stesso risultato il Borussia.

Nella seconda giornata, giocata il 3 ottobre 2019 la squadra di Fonseca va a giocare proprio in Austria: il match con il Wolfsberger finisce 1 a 1. Alla rete di Spinazzola del 27°, risponde nel secondo tempo il 10 degli austriaci, Liendl.

La terza giornata della fase a gironi, in programma il 24 ottobre, la Roma vede sottrarsi la vittoria contro il Monchengladbach con un discusso rigore realizzato da Stindl al 95°. Non è bastata la rete di Zaniolo al 32° per portare a casa i meritati tre punti e il match finisce 1 a 1.

Inizia il girone di ritorno e il 7 novembre i giallorossi perdono 2 a 1 in casa del Borussia e ancora una volta, la beffa arriva al 95°. È un autogol di Fazio a regalare il vantaggio ai tedeschi, ma è lo stesso argentino a pareggiare il conto nel secondo tempo. Quando il pareggio sembra ormai cosa certa, arriva nel recupero la rete di Thuram, che regala tre punti ai tedeschi.

Quando le cose iniziano a farsi complicate, la Roma risponde, e il 28 novembre rifila in Turchia un netto 3 a 0 al Basaksehir. A segno Veretout su rigore poi Kluivert e Dzeko per il primo posto del Girone J.

L’ultima giornata della fase a gruppi si gioca il 12 dicembre, ma i giallorossi non vanno oltre il 2 a 2 interno col Wolfsberger, risultato che regala il primo posto nel girone al Basaksehir vincente in Germania per 2 a 1. Ai gol di Perotti e Dzeko rispondono un autogol di Florenzi e la rete di Weissmann.

Il team di Fonseca chiude al secondo posto con 9 punti, dietro al Basaksehir con 10 punti e davanti a Borussia e Wolfsberger.
Sedicesimi di finale contro il Gent
Il sorteggio della fase a eliminazione diretta è stato abbastanza clemente e la Roma incontrerà i belgi del Gent, primi classificati del gruppo I davanti a Wolfsburg e St.Etienne.

Il Gent è una formazione di alta classifica nella Jupiler League (la Serie A belga) dove è attualmente secondo a 10 lunghezze dal Club Brugge capolista.

Tra i giocatori di spicco troviamo l’ucraino Yaremchuck, autore finora di 10 reti in campionato, il giovane canadese Jonathan David e Laurent Depoitre.

Il match di andata dei sedicesimi si giocherà allo Stadio Olimpico giovedì 20 febbraio 2020, mentre il ritorno alla Ghelamco Arena di Gent sarà giovedì 27 febbraio.

Il passaggio di turno della Roma secondo i migliori siti di scommesse sportive è più che probabile: le quote offerte sono comprese infatti tra l’1.30 e l’1.29, contro il 3.20 del passaggio del Gent.

Le prospettive per un prosieguo nella manifestazione sono ottime per cui ci aspettiamo ancora una volta grandi cose dai giallorossi... e chissà che non riescano ad arrivare fino alla finale di Danzica in Polonia.

Clicky