Di Biagio: "Zaniolo? Non ci aspettavamo una crescita così. E' talmente duttile che può giocare in tutti i ruoli" (VIDEO)

08/04/2019 alle 19:47.
lazio-vs-roma-serie-a-tim-20182019-6

DA VIA GEROLAMO FRESCOBALDI EMANUELE ZOTTI - Anche il ct dell'Italia Under 21, Gigi Di Biagio, era presente alla conferenza di presentazione de "La Notte dei Re" andata in scena questa mattina con Francesco e Luis Figo, partita a scopo benefico che si terrà il prossimo 2 giugno con l'incasso che sarà devoluto al "Bambin Gesù". Le sue dichiarazioni:

Tu la tua strada l’hai trovata, c’è il problema del fine carriera per i giocatori di così alto livello?
"C’è però ognuno di noi deve trovare gli stimoli giusti affinché possa trovare la strada giusta. Anche questo è un supporto, è un modo per ritrovare vecchi amici e altre possibilità, è un’opportunità per tutti i ragazzi. Lo facciamo per beneficenza e per restare tutti insieme".

Ci dai la tua lettura su questa lotta ?
"Ormai ogni tre giorni cambia tutto, la Roma sembrava fuori dai giochi e adesso è ritornata in gioco. E’ difficile adesso fare un pronostico, ci sono tante squadre che possono ambire a questa posizione".

Cosa farà la differenza?
"La differenza la farà la condizione fisica e psicologica, la farà la convinzione. La Lazio fino a pochi giorni fa sembrava la più accreditata ed ha perso punti in maniera banale. Adesso ci sono partite importanti, tante cose faranno la differenza, ma la condizione fisica e psicologica penso che sarà molto importante".

Come stai vedendo Zaniolo?
"La risposta penso sia scontata. Ha fatto una crescita incredibile che neanche noi ci aspettavamo nonostante lo conoscessimo da diversi anni. Quello che ha fatto è veramente molto importante".

Gli consiglieresti un anno di crescita o già un grande salto?
"Non è che sia in una squadra che non sia grande. Io non posso consigliargli niente perché è anche delicato dare un parere, ma non è che giochi in una squadra di Serie B, quindi attenzione a dire certe cose".  


DI BIAGIO A SKY SPORT

Oggi è stato presentato un grande evento. Cosa ti ha colpito?
"È bello, torniamo bambini anche noi a rivedere Figo e parlare così sul palco in maniera amichevole. L'evento è unico".

Sei stato convocato da per la partita. In quel periodo però inizieranno i preparativi per l'Europeo con l'Under 21.
"Non so se riuscirò ad esserci, lo capirò nei giorni che verranno. Il 16 giugno abbiamo una partita con la Spagna e devo prepararla bene".

Parlando di Zaniolo e Kean, ti aspettavi una crescita così? Come si spiega?
"I ragazzi stanno facendo molto bene, hanno un potenziale incredibile. Li conosciamo molto bene, soprattutto il bianconero che è nel giro delle nazionali giovanili da quando ha 15 anni".

Zaniolo secondo te è una mezz'ala?
"Per me si, ma è talmente duttile che può giocare in tutti i ruoli. Ha corsa, tecnica, dribbling. È completo".

Fiducioso di averli a disposizione o Mancini li vorrà convocare?
"Con Roberto parliamo quasi tutti i giorni. Sono fiducioso, ma non solo su loro due, anche su altri giocatori, più avanti faremo le nostre valutazioni".