LA VERITA' - Lo stadio della Roma si farà. Virginia Raggi, sindaca di Roma, ribadisce la linea dell'amministrazione capitolina sul progetto del nuovo impianto di proprietà del club giallorosso. Nella settimana che porterà al Consiglio straordinario che verterà proprio su Tor di Valle, la prima cittadina ha commentato così la situazione del progetto-stadio:
«Sì, alla fine lo stadio si farà. Abbiamo trovato il provvedimento già approvato, e nell’interesse pubblico lo abbiamo inquadrato in standard ambientaIi elevatissimi».
E questa struttura, il cui percorso è stato rallentato dalle inchieste giudiziarie, quanto verrà a costare?
«Ci accingiamo a investire un miliardo di finanziamenti privati nei prossimi tre anni. Questo a ulteriore dimostrazione del fatto che non siamo contrari a prescindere alle infrastrutture».
Però nella relazione chiesta dal Comune al Politecnico di Torino c’era scritto che l’impatto dello stadio sulla viabilità capitolina sarebbe stato «catastrofico».
«Catastrofica in realtà è l’attuale situazione. Alla fine gli esperti di Torino non hanno fatto che confermare la nostra linea. L'area individuata per lo stadio è quella giusta: poi è chiaro che dev'essere una struttura adeguatamente servita non soltanto da arterie automobilistiche. Ci sono già due linee ferroviarie che saranno comunque potenziate. Abbiamo firmato un protocollo con Ferrovie dello Stato per un rinnovamento generale delle linee su ferro».