IL TEMPO - Sono 14 i tifosi colpiti dal Daspo del Questore di Roma, per gli incidenti avvenuti a Liverpool e nella capitale durante le semifinali di Champions League della scorsa edizione. «L’ultimo provvedimento - informa la Polizia di Stato - è di pochi giorni fa nei confronti di un tifoso che, proprio per le violenze del prepartita in Inghilterra, è stato raggiunto da un mandato di arresto europeo». Per lui la durata del Daspo è di 5 anni, con l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria durante i futuri incontri della Roma. Nel maggio scorso erano stati emessi altri 6 Daspo a carico di altrettanti tifosi riconosciuti durante gli incidenti di Liverpool.
Altri 7 provvedimenti dello stesso tipo sono stati adottati dal Questore Guido Marino per i tifosi che, durante la gara di ritorno disputatasi all’Olimpico, si sono avvicinati al settore ospiti insultando e sputando verso i supporters inglesi. Tra loro anche il tifoso che ha lanciato un fumogeno. Le indagini che hanno portato all’identificazione dei tifosi «daspati» sono state curate dalla Digos e dal commissariato Prati.
Intanto in Inghilterra è in corso il processo per l’aggressione a Sean Cox, 53enne tifoso irlandese dei «reds» che rimase gravemente ferito negli incidenti scoppiati prima della partita di Anfield. La sentenza per Filippo Lombardi è attesa per la giornata di oggi e c’è la sensazione chela corte inglese ci andrà giù pesante visto quanto deciso per l'altro tifoso: 2 anno e mezzo a Daniele Sciusco «solo» per i disordini di Liverpool.