RADIO RADIO - L'Assessore allo Sport di Roma Capitale Daniele Frongia è intervenuto all'emittente radiofonica per parlare dei gravi fatti accaduti allo stadio Olimpico lo scorso fine settimana. Queste le sue parole:
"Il gesto è grave e non va in alcun modo minimizzato, da questo punto di vista ci vuole senso di responsabilità da parte di tutti. Credo ci sia stata una reazione molto forte e compatta sia dal mondo dello sport che da quello istituzionale non che quello della comunità e questo è sintomo di buona salute nella comunità romana e nel suo complesso. Insisto, non va abbassata la guardia e quindi ben vengano tutte le azioni che si intendono intraprendere, ne ho sentite diverse anche da parte della Lazio stessa che reputo condivisibili".
Ci sono anche minorenni tra i responsabili...
"È preoccupante, noi crediamo occorra una reazione e uno sforzo complessivo non sono dalle istituzioni ma anche dalle scuole e dalle famiglie. Nei programmi scolastici sono previste le letture dei testi come quello di Anna Frank, dopodichè ci vuole un grande sforzo perché non possiamo pensare che oggi, a una certa distanza storica, possiamo abbassare la guardia. Proprio adesso dovremmo intensificare le nostre attività e in questo senso l'amministrazione sta investendo molto in termini di crescita culturale".
Secondo lei si esagera parlandone troppo?
"Io direi che in questo caso è bene parlarne. Ho letto che a qualcuno è venuta voglia di rileggere il libro di Anna Frank e questo è importante. Ripeto, non bisogna abbassare la guardia quindi parliamone senza paura poi di esagerare in questo caso".