SPORTITALIA - Federico Balzaretti parla da Taormina ai microfoni dell'emittente satellitare. Queste le sue dichiarazioni:
Un giudizio su Digne?
Non so se è ancora ufficiale ma è un giocatore che il mister conosce bene, avendolo avuto a Lille. E' un giocatore importante, giovane, di qualità e che potrà fare bene nel nostro campionato.
JUan Jesus vicino: un'alternativa in più?
Chi lo sa... E' un giocatore di livello, forte. Se verrà o meno non lo so.
Che cosa è successo alla prima di campionato?
E' normale in questo periodo della stagione. Ci può stare. Bisogna non fare eccessivi problemi, tante squadre sono ancora in fase di preparazione.
Dzeko?
Non ho visto la partita perché ero a Livorno per seguire un ragazzo della Roma. Non ho visto nessuna gara del campionato per via del nuovo incarico. Dzeko è un giocatore di assoluto valore, un grandissimo campione e credo che tutti lo riconoscano.
Abbondanza sugli esterni: Iturbe?
Tanto dipende dalla sua volontà, mi auguro possa rimanere perché lo conosco e conosco il suo valore. Ha avuto un anno non facile ma si impegna al massimo sempre, dà sempre l'anima e può fare molto bene quest'anno.
Garcia non ha parlato di Scudetto...
Sono discorsi scaramantici ma credo che la Roma sia una delle squadre che punta a vincere il campionato. Dire il contrario sarebbe dire una bugia. Ci sono tanti concorrenti, non è facile specie a Roma, piazza particolare. C'è bisogno di un salto di qualità di tutto l'ambiente, media, giornali, radio: c'è bisogno di stare vicino alla squadra tutta la stagione.
Roma-Juventus?
Sarà importante per la prestazione più che per il risultato che ha un valore relativo a questo punto della stagione. Una gara importante, bella anche se si giocasse il 2 di luglio... Sono due rivali che concorrono ogni anno per obiettivi importanti.
_ _ _
Poi, al Processo del Lunedì aggiunge: "Il campo di Verona non è facile, il pareggio non è un risultato così negativo. L'ambiente di Roma ha bisogno di un salto di qualità: non c'è serenità come Milano e Torino. La squadra è forte e costruita per ottenere risultati importanti. E' impossibile vincere tutte le partite". Su Garcia: "Non è assolutamente messo in discussione dalla squadra, sono tutte chiacchiere".
(rai sport)
_ _ _
Questa, infine, l'intervista rilasciata al portale di calciomercato:
Di cosa si occupa esattamente?
"Lavoro con i ragazzi che sono in prestito tra Lega Pro, serie B, serie A ed estero. Tengo d'occhio la loro crescita, sono un nostro patrimonio. Cerchiamo di monitorare tutti"
In carriera ha avuto ds di tutto rispetto. Da Capozucca a Corvino e Sabatini.
"E anche Nelso Ricci. Si, tutti buoni maestri. Sabatini è la persona con la quale sono cresciuto negli ultimi cinque anni, un punto di riferimento importante".
La Roma è l'anti Juve?
"Non solo noi, ma sicuramente ci siamo. La Juventus ha perso, ma siamo solo alla prima di campionato. Calma e pazienza".
Intanto in giallorosso è arrivato Emerson Palmieri: meteora a Palermo e ora veste la maglia della Roma.
"Un buon giocatore. La sua caratteristica migliore è la fase offensiva, è un giocatore di prospettiva che darà un contributo importante".
Lei prima di smettere poteva andare al Chievo...
"C'era stata più di una possibilità. Ma se non sei al massimo della condizione è giusto che smetti, perché sai che non puoi dare il massimo".
Rimpianti in carriera?
"Zero. Sono felicissimo della carriera che ho fatto. E conservo un ottimo ricordo di tutte le esperienze e tutti i compagni".
C'è un nuovo Balzaretti?
"No, perché ognuno ha le proprie caratteristiche. Ci sono tanti giocatori forti, ma è un ruolo importante dove devi dare copertura, profondità e saper impostare".
(tuttomercatoweb.com)