Nei mesi scorsi si era parlato della possibile acquisizione da parte della Roma del Korona Kielce, club che milita nell'Ekstraklasa, il massimo campionato polacco, e della volontà del club giallorosso di avere una propria società satellite. Dalla stampa polacca arrivano ulteriori conferme sull'interesse della Roma.
Il club polacco, che lo scorso anno era nel mirino di una cordata tedesca, che poi si è ritirata facendo sfumare l'affare, versa in una difficile situazione finanziaria e riceverà una sovvenzione dal comune di Kielce di 2,8 milioni di zloty (circa 700 mila euro), richiesta da Andrew Sygut, vice-presidente della holding che controlla il Korona. Sygut ha dichiarato: “Nel corso della precedente riunione del Consiglio comunale, uno dei consiglieri si era lamentato con noi, secondo lui le informazioni relative al nuovo investitore erano false. C’erano due offerte serie, una delle quali preceduta da una verifica completa. Purtroppo non si è riuscita a concretizzare“. Il dirigente ha quindi mostrato una lettera arrivata da Roma, firmata dall'avvocato Gianluca Di Carlo: “La Roma intende investire nel Korona Kielce. E’ evidente che questo interesse si tradurrà in un acquisto di azioni e noi la accetteremo, in quanto è l’unica possibilità - continua il dirigente - Quest’offerta potrebbe non sembrare conveniente per la città di Kielce. Chiediamo quindi al Consiglio Comunale di sbloccare i finanziamenti per il club. E speriamo nel rapido arrivo di qualcuno da Roma, per negoziare e concludere l’accordo".
Sygut ha inoltre confermato di aver ricevuto una conferma scritta dal direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. L’interesse della Roma si era già manifestato intorno alla metà di maggio. Il presidente del Kielce, Wojciech Lubawski, ha ammesso che lo stesso Sabatini è stato ospitato del club in occasione di una partita di campionato: “Il direttore sportivo della Roma ci ha fatto visita, un fatto che indica lo stato avanzato delle trattative“. Sygut ha poi fatto sapere che la Roma ha avviato una due-diligence per valutare così la situazione finanziaria del Korona.
(przegladsportowy.pl)