Un gruppo ristretto di esperti della Figc e del Dipartimento di Pubblica Sicurezza lavorerà a partire da subito ad una serie di misure per rendere gli stadi più sicuri e tenere fuori i violenti, che saranno inserite in un accordo che verrà firmato al Viminale prima dell'inizio della prossima stagione. Lo annuncia il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che ha incontrato oggi al Viminale il presidente della Figc Carlo Tavecchio.
- Durante la riunione, il presidente Tavecchio ha illustrato il nuovo pacchetto di norme introdotte in questi giorni sulla «fruibilità degli stadi». Norme che riguardano, tra l'altro, specifiche sanzioni ai tesserati per rapporti, non autorizzati, con i gruppi ultras; la valorizzazione delle figure dei 'supporter liaison officer' (slo) e degli steward e l'organizzazione di percorsi formativi a livello scolastico.
Il ministro ha espresso apprezzamento per le iniziative assunte dalla Federazione e ha annunciato la costituzione del gruppo ristretto di lavoro, allo scopo di contrastare il fenomeno della violenza negli stadi, avvicinando il più possibile allo sport tifosi, appassionati, giovani e famiglie.