Carlo Festa, giornalista de Il Sole 24 Ore e autore dell'articolo di questa mattina che ha riferito di un possibile ingresso nell'As Roma di un socio cinese, ha commentato così le ultime notizie su questa vicenda:
"C'è un elemento certo in questa operazione, ossia quello dell'ingresso di un socio importante dalla Cina. Fino all'uscita dell'articolo abbiamo fatto diverse verifiche e con fonti incrociate, la cosa è certa. L'operazione è stata ben nascosta, trattative a New York per evitare i riflettori della stampa italiana. Secondo diverse fonti che abbiamo potuto sentire, l'operazione dovrebbe avvenire tramite un aumento di capitale riservato di una holding della Roma. Sottoscriveranno nuove azioni, mentre UniCredit non andrà a sottoscriverle (per cui la sua partecipazione non sarà strategica), quindi il nuovo socio entrerà con una quota di minoranza che potrebbe essere importante. Pallotta e gli altri soci potrebbero partecipare all'aumento di capitale attivamente per non perdere la maggioranza relativa. Le fonti finanziarie parlano di questo magnate cinese, contattato da consulenti per investire sul calcio europeo e le fonti ce lo indicherebbero come interessato. E' un milionario che ama tantissimo il calcio e che ha investito diverse centinaia di milioni di dollari nel calcio cinese. E' pronto a investire nel calcio europeo."
(rete sport)
"La trattativa è in corso e ben avviata. Si è svolta negli uffici di New York sia per motivi logistici che per motivi di segretezza. La trattativa dovrebbe concludersi entro fine anno, se non prima. La nota di Unicredit conferma questa notizia. E stato difficile individuare lidentikit del socio ma fonti finanziarie portano a lui. I dettagli sul meccanismo delloperazione sono incerti, il tutto potrebbe avvenire tramite laumento di capitale di Neep Holding. Ciò comporterebbe la diluizione della partecipazione degli attuali soci e conseguentemente lingresso del nuovo socio. I soci già presenti se non sottoscrivono l'aumento di capitale si diluiscono nelle quote. Unicredit diluirà al 5%, il cinese al 50%, e Pallotta solo in parte dovrebbe sottoscrivere e resterà il socio di riferimento".
(css)