La Confederations Cup 2013 è iniziata e un giocatore della Roma, Daniele De Rossi, è stato convocato dal ct Cesare Prandelli per rappresentare l'Italia in questo importante torneo. La Confederations Cup è un torneo di calcio per nazionali maggiori maschili al quale prendono parte le squadre vincitrici dei campionati delle proprie confederazioni. Nonostante l'Italia sia arrivata seconda agli Europei di Polonia e Ucraina, ha diritto a partecipare alla Confederations Cup in quanto la Spagna, arrivata prima, si era già qualificata per aver vinto i Mondiali 2010.
Il calendario Confederations Cup 2013 prevede la partita inaugurale per sabato 15 maggio. Il Brasile, paese ospitante, incontrerà il Giappone allo stadio Maracana di Rio de Janeiro, lo stesso che sarà teatro della prima partita dell'Italia in Confederations Cup 2013, contro il Messico. L'altro girone della Confederations Cup 2013 comprende invece Spagna, Tahiti, Uruguay e Nigeria.
Il centrocampista della Roma Daniele De Rossi ha scelto la maglia numero 16 per la Confederations Cup e rappresenterà un elemento importante per Prandelli, che lo ha incluso nell'undici titolare in tutti gli ultimi test, compresa la partita di qualificazione ai Mondiali 2014 contro la Repubblica Ceca.
Daniele De Rossi ha fatto parte della squadra che ci ha fatto arrivare sul tetto del mondo nel 2006 e che si è laureata vice campione d'Europa nel 2012, comprendo saltuariamente anche il ruolo di difensore centrale. Pur avendo perso la finale contro la Spagna, De Rossi era stato inserito nella rosa ideale degli Europei 2012.
Daniele De Rossi, con 86 partite disputate e 14 reti segnate in azzurro, è il giocatore giallorosso con il maggior numero di presenze e reti in nazionale.