Fifa, membro esecutivo: "I soldi del Qatar come un cancro"

26/04/2013 alle 14:17.

«La ricchezza senza fine del Qatar si sta espandendo come un cancro nel calcio e nello sport». Non usa giri di parole Theo Zwanziger, membro esecutivo della Fifa, per criticare l'ingresso dei petroldollari degli sceicchi qatarioti nel mondo del pallone. L'ex presidente della Federcalcio tedesca accusa

 
L'ex presidente della Federcalcio tedesca accusa: «Il modo con cui si sono aggiudicati l'organizzazione della Coppa del Mondo del 2022, è quantomeno discutibile, le accuse di corruzione anche se negate dalla Fifa, lo testimoniano. Questo piccolo Stato sta sfruttando la sua potenza economica per influenzare le scelte della politica sportiva. La scelta di disputare i mondiali in Qatar è una sconfitta per il calcio».



Zwanziger critica anche la possibilità, esaminata dai club della Bundesliga di cambiare il calendario per armonizzarlo con la Coppa del Mondo 2022, che si potrebbe disputare in inverno. «Ci si dovrebbe chiedere perchè alcune squadre tedesche ed europee in generale, vadano in Qatar ad allenarsi, si dovrebbe aprire un'inchiesta».



Zwanziger chiude con una censura al suo successore Wolfgang Niersbache e alla sua posizione nei confronti di Joao Havelange. L'ex presidente della Fifa è implicato in uno scandalo di corruzione e nel prossimo congresso Fifa alle Mauritius si dovrà decidere se togliergli o meno la presidenza onoraria: «Perchè la Federazione tedesca non presenta una risoluzione per togliere la presidenza onoraria ad Havelange? Una decisione in questo senso sarebbe apprezzabile».

(adnkronos)