Stadio Roma, Calzetta (pres. XII municipio): "Sorgerà sul terreno dell'ippodromo. Un'opportunità per tutto il paese". Pomarici: "Nuovo impianto per il rilancio del club"

30/12/2012 alle 22:08.

Pasquale Calzetta, Presidente del XII Municipio, ha parlato del nuovo stadio dell'As Roma che sorgerà a Tor di Valle: "Credo sia un fatto importante per la città perchè può essere un'occasione di riqualificazione sia di carattere

"L'ippodromo da li scomparirà e verrà spostato in un'altra area che dovrebbe essere quella del Pescaccio  - continua Calzetta - ma questa è solo un'ipotesi per mantenere un ippodromo in à, e mi aspetto che nel progetto venga presa in considerazione tale necessità. I mezzi pubblici? La metropolitana passa a poche centinaia di metri, di fatto basterebbe attraversare la strada per ritrovarsi dentro l'impianto sportivo. Credo sia auspicabile una soluzione del genere. Queste risposte le avremo nel momento in cui ci verrà presentato il progetto, perchè di fatto oggi c'è stato l'annuncio dell'accordo tra le parti. Solo in quel momento ci impegneremo a dare, il prima possibile, i pareri di competenza. L'altro aspetto importante che è stato evidenziato nella conferenza stampa è di carattere più politico: se riusciremo ad avere un'uniformità politica di tutti i rappresentanti presenti nel Consiglio Municipale e Comunale, credo che l'iter potrà rispettare i tempi. Senza intoppi di carattere politico, che ad oggi non ci sono stati, servirà circa 1 anno per l'approvazione. Se passa la legge sugli stadi si potrà scendere a 8 mesi. Siamo ovviamente nel campo delle ipotesi. L'iter è fattibile, spero solo che non ci siano problemi".

"Il ritorno economico e gli aspetti occupazionali sono importanti. Il primo è stato evidenziato dal dott. ed è quello relativo all'occupazione, con un beneficio per il quadrante e per tutta la à. Visti i tempi attuali non mi sembra poco, anzi - conclude il presidente del XII Municipio - E poi questo connubio tra un gruppo americano e un progetto che riguarda l'Italia, dà all'operazione una visione mondiale. Se noi siamo in grado di dare un'immagine positiva e quindi siamo bravi a rispettare i tempi e a fare un buon lavoro dal punto di vista dell'amministrazione pubblica, credo possa essere un segnale importante che lanciamo ad altre società che stanno pensando di investire nel nostro paese".

(laroma.net)

 

Un commento alla conferenza con cui la società e il sindaco Alemanno hanno annunciato l'area dove verrà costruito il nuovo impianto è arrivato anche dal presidente dell'Assemblea Capitolina Marco Pomarici. "Il Sindaco Alemanno è stato di parola supportando il rapido avvio che porterà alla costruzione del . Grande merito anche alla società che si è mossa seriamente e in tempi brevi. Il rilancio dei nostri club passerà necessariamente per gli stadi di proprietà. Oggi ogni tifoso romanista deve essere orgoglioso e soddisfatto"