Legge stadi, Barbaro: "Sul progetto convergenza di tutte le forze politiche. Per l'impianto della Roma dipende dal Comune"

12/10/2012 alle 22:42.

MANA' SPORT - L’On. Claudio Barbaro, relatore del progetto di legge sugli stadi, è intervenuto ai microfoni dell'emittente radiofonica romana. “Alla Camera si è concluso il dibattito il 12 luglio ed è stato votato il testo finale - ha detto Barbaro - Non abbiamo riscontrato problemi per il voto c’è stata una grande convergenza da parte di tutte le forze politiche. Ora il tutto è passato alla discussione del Senato e nella prossima settimana ne sapremo di più. Il Partito Democratico

Per quanto riguarda la situazione legata alla scelta del luogo individuato per lo ha dichiarato: “A mio parere il Comune di Roma ha avuto un approccio sbagliato chiedendo il pre-parere del Municipio 12 della zona di . Mi sembra una follia dichiarare che l’iter burocratico possa durare un anno senza conoscere la proposta di Legge al momento in discussione. Fino ad ora Roma e Lazio non hanno presentato un progetto. Per quanto riguarda la gestione Sensi e la presentazione dello stadio diciamo che non c’era chiarezza e ho preferito non entrare nel dettaglio. Per quanto riguarda la Lazio si parlava di una zona compresa tra Prima Porta e Riano, ma tutto questo non è mai sfociato in un progetto vero. Non conosco la vicenda Roma, ma per sentito dire so che l’iter è avanzato. Ora passa tutto nelle mani del Comune. Se c’è la volontà politica si può decidere in tempi brevi, ovvero passaggi reali e andare subito alla conferenza dei servizi. Non credo alla politica degli annunci come quella dello stadio, delle olimpiadi e del gran premio di formula 1. Fino ad ora si è sempre parlato ma non si è mai passati ai fatti. La legge prevede delle costruzioni entro i limiti di tipo accessorio e alberghiero. Il binomio imprenditori-sport non deve solo essere commerciale, ma i due aspetti devono integrarsi”.