'Zemanologia', il libro sul boemo uomo e allenatore

28/09/2012 alle 23:40.

Qual è il segreto di Zdenek Zeman? Da sempre, dietro la nube di fumo dell’immancabile sigaretta, lo avvolge un alone da eroe popolare. Eretico, talebano, comunista, terrorista, idealista, perdente di successo, folle, geniale, esaltante: di lui, come allenatore e com

Ma se Zeman è Zeman non è solo perché fa giocare bene le sue squadre o perché i suoi attaccanti sono sempre quelli che segnano più gol. Ecco allora le sue battaglie coraggiose e solitarie contro i mali del calcio – dal doping, a Calciopoli, alle scommesse – la favola del Foggia dei miracoli, l’avventura sulle panchine di Roma e Lazio, le stagioni meno fortunate, i tanti calciatori giovanissimi e sconosciuti che ha trasformato in campioni. «Io faccio il calcio che piace al popolo», dice di se stesso Zeman. E l’entusiasmo stellare provocato dal suo inatteso ritorno alla Roma dopo tredici anni conferma in pieno tutto l’appeal inossidabile della ricetta boema. I tifosi sembrano averlo aspettato segretamente, in cuor loro, per tutto questo tempo. Con lui la gente rivive lo stupore infantile, la gioia sfrenata di correre dietro un pallone, il senso di libertà senza limiti. Si torna a Zemanlandia, sull’isola che non c’è.

Massimiliano Palombella

Nato a Roma nel 1964, giornalista e speaker dell’emittente radiofonica Rete Sport, è stato per dieci anni caporedattore dell’agenzia di stampa Calcioweb, la redazione sportiva dell’agenzia di stampa TMNews. Dopo aver collaborato con diverse radio e televisioni romane, tra le quali Radio Incontro e T9, ha lavorato alla redazione sportiva del digitale terrestre di La7 e alla redazione sportiva del GR1 della Rai.

Francesca Spaziani Testa

Classe 1981, è laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista professionista. Ha lavorato in diverse realtà della carta stampata e della radiotelevisione. Tra queste Il Romanista, Dahlia Tv, Repubblica Tv, Sky Sport24 e Sky Tg24.