Europa League, la Uefa apre un procedimento disciplinare per gli insulti razzisti dei tifosi laziali a White Hart Lane

21/09/2012 alle 18:41.

La Uefa ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti della Lazio, in seguito alle accuse di insulti razzisti da parte dei tifosi biancocelesti durante la gara di Europa League contro il Tottenham, ieri sera, allo stadio White Hart

(sky sport)

I quotidiani inglesi hanno ampiamente trattato il caso dei cori contro Defoe, Lennon e Townsend, nella sfida di Europa League, terminata 0-0 al White Harte Lane di Londra. Il 'Sun' titola «Fury at Defoe monkey chants», riferendosi ai cori rivolti dai supporter biancocelesti contro Defoe. Sulla stessa linea il 'Mirror': «racist abuse overshadows Euro stalemate», «ombre razziste sul pareggio tra gli Spurs ed i biancocelesti». Mentre il sottotitolo fa riferimento ai tre gol annullati e gli «uh uh uh» dei laziali ogni volta che un calciatore di colore superava la metà campo.

Neutrale invece è l'apertura del 'Times': «Tottenham 0 Lazio 0: Spurs held to stalemate» che commenta soltanto il risultato a reti inviolate tra Spurs e biancocelesti, citando nel l'incapacità da parte del manager Andrè Villas Boas di trasformare il possesso palla in gol, evitando riferimenti alla polemica che ha conquistato spazio sui tabloid, per i gol annullati dall'arbitro romeno Hategan. Di altro avviso è il 'Telegraph' che titola 'Racist chants at Tottenham match should see Uefa make Lazio play behind closed doors«, riportando la dichiarazione del leader per la lotta al razzismo che ha suggerito alla Uefa di far giocare la Lazio a porte chiuse come punizione per i cori razzisti della sua tifoseria.

 (adnkronos)