Serie A, mai così giovani in rete da dieci anni

27/08/2012 alle 18:10.

Baby boom in serie A. Via gli Ibrahimovic e i Thiago Silva, il campionato italiano al via era atteso anche per i suoi giovani: difficile immaginare però che, pronti via, i volti nuovi e rigorosamente under fossero subito protagonisti. Da Jovetic a Nico Lopez, sono loro ad abbassare di almeno tre anni la media dei goleador della prima giornata,

 

Era dalla stagione 2001/02, quando i 26 gol dell'allora prima giornata avevano un età media di 25,42 che il gol all'esordio del campionato non era così giovane. Il marcatore più giovane di ieri è stato il romanista Lopez, che farà 19 anni il prossimo 1 ottobre, ma si sono distinti anche i ventenni Merkel e Coutinho, il ventiduenne Immobile e il quasi ventitrenne Jovetic, unico doppiettista di giornata. Il gol più vecchio è stato siglato dal clivense Pellissier, ieri alla sua 300 in A e nato nell'aprile 1979, ma sono classe 1979 anche Pirlo (, nato nel mese di maggio) e Milito (Inter, nato in giugno).

Lo scorso anno la media della prima giornata era stata di 28,34 anni, per altro la più alta dell'ultimo decennio, con un ribasso quasi esatto di 3 anni. Nel 2001/02 la media, come detto, fu leggermente inferiore, pari a 25,42, complici molti gol di giovani di belle speranze, dalle doppietta del quasi ventiduenne Kallon in Inter-Perugia 4-1 e del ventitrenne David Trezeguet in -Venezia 4-0, alle reti del piacentino Matuzalem e del leccese Chevanton (allora 21enni) rispettivamente in Lazio-Piacenza 1-1 e Lecce-Parma 1-1. Di seguito, l'età media del gol alla prima di serie A negli ultimi undici anni.

(ansa)