SVUOTO CANTINE - ROSSI: "Il prossimo anno Lamela in prestito" - BERSANI: "Non so se sia giusto fondare la Roma del futuro su Totti. Neanche per lui"

27/03/2012 alle 01:40.

Cantine vuote. Sono tornati. David Rossi​ e Dario Bersani potete non solo sentirli sui 92.7 di Teleradiostereo dalle 10 alle 14 ma anche leggerli: prosegue infatti la nostra rubrica

 

Cantine vuote. Sono tornati. David Rossi​ e Dario Bersani potete non solo sentirli sui 92.7 di Teleradiostereo dalle 10 alle 14 ma anche leggerli: prosegue infatti la nostra rubrica "Svuoto Cantine".
 
LAROMA24.IT raccoglie per voi le opinioni, le considerazioni e le perle dei conduttori radiofonici più seguiti nella Capitale riprese da '56 Roma', appuntamento del lunedì di Teleroma56.
 
 
Su Milan-Roma
 
Rossi: Perdere a Milano ci  sta. Ma poi penso che al Milan mancava tutta la difesa titolare, Van Bommel, Robinho, Pato. Ma quando ti ricapita? Il dato preoccupante della Roma nelle ultime 2-3 partite è che non gioca bene. Si tira in porta meno di dieci giornate fa e si concede ancora troppo, prendendo gol allo stesso modo. La Roma gioca peggio di prima.
 
Bersani: Non ho ancora capito se la Roma sia una squadra di primi attori o di comparse. Questa squadra invece di migliorare sembra regredire, e siamo già ad aprile.  Il contrasto Kjaer-Ibra è patetico: basta vedere il modo in cui Ibra si punta a terra e lo sposta. Sarà sfortunato, ma è da restituire al mittente. E' sbagliato anche dare colpe ad Heinze: non può fare la balia a Kjaer e non può fare la balia a tutti e due.
 
 
R: Era palese che il pallonetto non aveva nessun senso, non pensavo nemmeno potesse provarci. Per me non ha tirato la botta per paura di farsi male. Poi ha confermato il problema ai flessori. E' normale che questo fatto lancia altri dibattiti: la partita di a San Siro è una delle piu brutte in assoluto. Anche non ha giocato bene, la tallonite se la porta ormai da un po'. Bisogna trovare un vice ed un vice .
 
B: Se schieri un giocatore che non si fida di tirare in porta dai 18 metri io mi soffermerei un attimo. Se è vero, perchè è successo? ha spinto per giocare a Milano? Luis prima lo cambiava, adesso non lo toglie quasi mai. Qualche tempo fa eravamo convinti che potesse essere l'elemento catalizzatore, faceva quasi il Pizarro. Adesso rimane in quella terra di mezzo in cui subisce densità. C'è un motivo tattico, oltre quello fisico. Ma non so se sia giusto fondare la Roma che verrà su . Anche per lui.  
 


Sui problemi tattici di Luis Enrique
 
R: Su Luis è stato detto tutto e il contrario di tutto. Io comincerei a spostare l'attenzione sui calciatori: l'allenatore ha un tipo di calcio in testa, ma in quante partite i giocatori hanno fatto il più possibile per accontentarlo? Qua entra in ballo un difetto di personalità. Lamela non ha le caratteristiche per fare il trequartista. Può fare o la seconda punta o l'interno. Solo può sostituire dietro le punte. E' uno straordinario trequartista ed il tempo mi darà ragione. E' che non ha un sostituto, soprattutto perchè Kjaer e Heinze non sanno far cominciare l'azione. Gago è alto un metro e venti e non ha la capacità di lettura dell'azione. Per cambiare il volto alla squadra servono innanzitutto i due esterni: gli esterni altissimi devono essere il vero sbocco del possesso palla.
 
B: Se il possesso palla propositivo non ti riesce, cioè quasi sempre, allora il centrocampo è troppo leggero: solo ti fa le due fasi, e Gago sono leggerini. O la palla ce l'hai sempre tu o non puoi fare questo gioco. Servono tre esterni se non quattro. Se gioca Rosi  anche il prossimo anno siamo da punto a capo, la Roma oltre a non avere i titolari non ha neanche le riserve. L'idea che l'allenatore ha in testa si basa fortemente sugli esterni, ma non hai esterni all'altezza. Come hai fatto a programmare un gioco del genere? Questi signori sono tutti pazzi? E' una squadra sgrammaticata. 
 
 
Su Lamela
 
R: Io do Lamela in prestito ad una squadra che lo fa giocare 25-30 partite all'anno. E Luis Enrique, se arriva un altro attaccante, il prossimo anno non glielo può garantire. Gli serve grande continuità. Non si tratta di essere pronto, ma qua a Roma ha troppe responsabilità. 
 
B: L'hai pagato 20 milioni di euro e lo vuoi mandare in prestito? Non ci penso, io l'aspetto e lo responsabilizzo qua. Stiamo trovando scusanti per Kjaer e vogliamo mandare in prestito Lamela?