Clicky

Nicchi: "La regola rigore-espulsione è assurda". Collina: "Troppo penalizzante"

05/03/2012 alle 14:58.

"La regola del rigore e dell'espulsione per il fallo da ultimo uomo è assurda, perchè così si rovinano le partite , come è successo anche nel derby di Roma". Lo ha detto Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione italiana arbitri (Aia), a margine del seminario sulla legalità nello sport presso la scuola superiore di polizia.

"In questo caso - ha aggiunto riferendosi all'episodio chiave della stracittadina - l'arbitro ha Bergonzi si è comportato bene perchè ha solo applicato il regolamento. Ma è la regola che va rivista. Non si può confondere il fallo per cui è già previsto il rigore con una penalizzazione in tre tempi. Non è nello spirito del gioco".

 (adnkronos)

«Dare voti agli arbitri in questo momento è complicato. Ma un 6- si pu• dare. In due giornate ci sono stati tre episodi di rete e non rete e ieri ci siamo presi una rivincita, mentre la domenica prima abbiamo sbagliato».

Marcello Nicchi, presidente dell'Assoarbitri, a margine del "1/o seminario di Alto Livello sulla Legalità nello Sport" svoltosi Scuola Superiore di Polizia di Roma e promosso dal Ministero dell'Interno, Interpol e Figc analizza così la giornata degli arbitri di ieri rispondendo a una domanda sul voto da dare ieri ai direttori di gara.

Il numero uno dell'Aia ha ribadito poi la disponibilità al confronto con società e calciatori. «Quando sollecitati siamo sempre presenti. È auspicabile che si incontrino coloro che scendono sempre in campo. Ghirardi deluso da Nicchi e Braschi? È un problema suo. Noi andiamo in campo per dare il meglio. L'errore capita anche quando ci sono tutte le garanzie per fare bene, vedi Milano» ha aggiunto.

(ansa)

Tripla sanzione errore non eliminarla? Le decisioni dell'Ifab che è il massimo organo giudicante in termini di cambiamento di regole del calcio, non devono essere commentate. C'è stato un dibattito prima, una serie di valutazioni fatte all'interno della commissione tecnica e dalla task force Fifa, e si è deciso di mantenere la regola come è scritta. Le regole vanno accettate e applicate, magari in futuro ci sarà ulteriore spazio per altre discussioni. Io avevo detto, in un tempo ormai lontano, che la vedevo come una regola troppo penalizzante per i giocatori, ma gli arbitri applicano regole decise dall'Ifab». Lo ha detto il designatore degli arbitri dell'Ifab, Pierluigi Collina a 'La Politica nel Pallone - su Gr Parlamento' sulla tripla sanzione in caso di fallo da chiara occasione da gol in area di rigore. «Usare il buon senso? Ha poco a che fare con le regole del gioco, viene invocato, ma va bene fino a che non lede i diritti di una delle due parti. Ma sulla tripla sanzione vale la pena continuare a discutere».

(adnkronos)