Il difensore della Roma Gabriel Heinze, a cinque giorni dal derby, incontra oggi alle 12 i giornalisti in conferenza stampa. Queste le parole del centrale giallorosso:
GUARDA LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA DI HEINZE
ASCOLTA LE PAROLE DI BALDINI E LA CONFERENZA STAMPA DI GABRIEL HEINZE
Prende la parola Franco Baldini:
"Stamattina sono state fatte delle ricostruzioni assolutamente fantasiose sulla vicenda di Bergamo. Abbiamo scelto la strada della trasparenza, ma si vede che raccontarvi le cose in maniera chiara vi preclude la possibilità di poter ricamare con dei retroscena, di fare notizia. Vi devo dire ancora una volta che quello che vi è stato riferito è esattamente quello che è successo. Ho letto anche gli sms tra Panucci e De Rossi, e non dicono assolutamente quello che ho letto oggi sui giornali. Si parla di liti, situazioni diverse: tutto inventato.
Ripeto: tutto inventato, quello che vi è stato riferito è quello che è successo, non c'è niente di più. Ci dispiace, se quello che vi raccontiamo non viene tenuto in conto, non viene considerato, a questo punto fate da soli, senza di noi"
LE PAROLE DI HEINZE:
Tu sei un difensore esperto, ti sei mai confrontato su Luis Enrique sui problemi che avete nel reparto arretrato?
Mi piacerebbe sapere lei cosa intende per difesa. La difesa è composta da 10 calciatori, che devono impegnarsi per non prendere gol. Ci sono stati dei momenti in cui abbiamo fatto degli errori. Avevamo giocato allo stesso modo anche in casa, vincendo. I problemi sono altri. Con Luis parlo di tutto, rispettando i reciproci compiti. Ma come fanno tutti, rispettando il normale rapporto tra calciatore e allenatore.
Caso De Rossi, avete provato a convincere Luis Enrique a schierare Daniele?
Quello che io dico in privato rimane in privato. Non devo trasmettere alcun messaggio attraverso la stampa. Non ne ho bisogno.
Pensi di rimanere qui a Roma? A che punto è il rinnovo?
I contratti hanno valore quando si concretizzano, quello che viene detto prima e dopo lascia il tempo che trova.
Credete ancora al sogno Champions? Credete che il derby possa salvare la stagione?
Una partita non salva una stagione. Io ne ho vinti, ne ho persi, una singola partita non salva una stagione. Il risultato finale salva una stagione, il raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Rimane comunque una partita importante. Io attualmente non so nemmeno che posto abbiamo in classifica, per me conta sempre la partita successiva. A fine stagione guarderemo i punti.
Questa squadra sembra mancare di personalità
Se uno ha una personalità in casa, deve averla anche in trasferta. Ci sono giocatori che hanno cambiato maglia, paese, modo di giocare, tipo di calcio e questo influisce sull'adattamento al nuovo ambiente e ci vuole tempo, se qualcuno di voi non lo capisce è un problema vostro. Io ho giocato all'estero ed è così dappertutto. Noi abbiamo dimostrato di avere sufficiente personalità, ma non è quello il problema principale. Ci manca la convinzione di poter andare a vincere ovunque.
Ha mai visto un caso simile a quello di De Rossi?
No, è la prima volta che vedo un caso simile.
La Roma come sta preparando questo derby?
Domenica alle 15 vedrete come reagiremo. Vogliamo arrivarci al massimo, avrete le vostre risposte alla fine della partita. Abbiamo giocato bene anche senza Daniele che è un grandissimo giocatore. Non può essere una scusa la sua assenza.
Le due sconfitte più dure sono arrivate dopo i casi Osvaldo e De Rossi. Problema mentale?
Il calciatore professionista si deve adeguare alle decisioni del mister. E comunque non credo che le sue decisioni abbiano determinato le sconfitte. Il gruppo deve comunque essere in grado di reagire a queste decisioni.
Il ritiro è stato abolito, è un danno per te? Nelle squadre dove hai militato c'era un regolamento diverso?
No, sono stato in tanti club dove esisteva il ritiro per le partite in casa e in trasferta. Non influisce sulla prestazione del calciatore. Quello che conta è la vita privata del calciatore, il suo modo di vivere. Ogni allenatore ha i suoi sistemi, ci sono cose positive nel fare il ritiro e cose positive nel non farlo. Siamo nel 2012, dobbiamo essere più professionali che mai.
La decisione su De Rossi non influisce sull'armonia del gruppo?
In questo gruppo, è bene che lo sappiate, non esistono problemi di nessun genere. E' difficile dirlo a voi, che poi scrivete, commentate e inventate delle bugie in piena regola. Non ci sono stati problemi nè con Osvaldo nè con De Rossi.
Perchè le altre squadre riescono a mattervi così tanto in difficoltà? Ci può essere anche un modo alternativo per scendere in campo?
L'allenatore avversario fa il suo lavoro, fa di tutto per metterti in difficoltà. La nostra proposta di gioco è chiara: vogliamo fare noi la partita. Il salvare la stagione? Mancano tante partite, se avremo fatto una buona stagione, bene, altrimenti verranno altri calciatori per fare di meglio. I fatti parleranno da sè.




