Queste le dichiarazioni dei protagonisti della gara tra Fiorentina e Roma, valida per la 14esima giornata di Serie A. Le parole dei viola:
POSTPARTITA
DELIO ROSSI a SKY SPORT
Evoluzione in fase difensiva...
Ci sta che giocando contro la Roma subisci il loro possesso palla ma non hanno tirato, la superiorità numerica, poi, ci ha agevolato. Dal punto di vista del gioco dobbiamo migliorare, sono contento per i ragazzi che hanno lavorato molto in questi 15 giorni
Certe decisioni prese sul gruppo...
Non è stata presa nessuna decisione disciplinare, in una società ci sono delle regole: un gruppo deve darsi delle regole sennò non siamo nel professionismo. Cerci? Era infortunato.
Sul rigore di Jovetic
Anche lì ci sono delle regole, anche la scorsa settimana per noi c'era un rigore con espulsione e non ce l'hanno dato. Le regole sono che fallo da ultimo uomo è espulsione... Bisogna avere il senso del gioco...
Jovetic decisivo
Io l'avevo visto in tv come vedo tanti altri giocatori, ha caratteristiche da fiocatore offensivo importante. Ha giocato esterno ma penso che possa dare il meglio di sì se sta più vicino alla porta.
Ma Cerci era davvero infortunato?
Sì, ma anche se non lo fosse stato lo avrei dato per infortunato...Penso che i panni sporchi vanno lavati in casa.
DELIO ROSSI a MEDIASET
"Apprezzo il fatto che Gamberini abbia rispettato Mihajlovic e la gestione precedente. Abbiamo vinto una partita importante, ma non abbiamo fatto ancora nulla. Una base c'è, ma dobbiamo migliorare. Jovetic? Deve giocare più vicino alla porta, io l'ho sempre detto. Il rigore su Jovetic? Domenica nella stessa situazione non ci è stato dato il rigore. Secondo me c'è, Juan fa fallo prima, la manata è evidente."
DELIO ROSSI a RAI SPORT
Ci sarebbe andato alla Roma?
Non sono mai stato vicino alla Roma, sono un professionista, non avrei avuto nessun problema ad andare alla Roma. Cerci non è stato punito per motivi disciplinari ma era infortunato. Cè un referto medico, ha uno stiramento.
Voleva dare lanima a questa squadra. Ci è riuscito? Quanto la Roma le ha dato una mano?
La partita è lo specchio di quanto fai in settimana, abbiamo lavorato bene, dobbiamo migliorare dal punto di vista del gioco, come atteggiamento ceravamo, il 3-0 è forse troppo largo ma la Fiorentina ha meritato.
Avrete lInter la prossima gara, è positivo incontrarla ora?
Il problema è che quando ho firmato con la Fiorentina non sapevo il calendario, non abbiamo fatto niente, questa vittoria ci dà una boccata dossigeno, lavoreremo più tranquilli, lInter è un brutto cliente
Quanto tempo le serve per arrivare alla sua Fiorentina?
Non sono un farmacista ma sono sicuro che ci arriverò
JOVETIC a SKY SPORT
"Abbiamo disputato una grande gara che ha fatto molto bene anche senza 2-3 giocatori. Questa può essere una svolta perché vincere contro la Roma è un bel segnale. Dobbiamo dimenticare subito questa partita e guardare avanti. Il rigore? Volevo calciarlo e fare gol a tutti i costi. Totti è un giocatore fantastico, lo seguivo quando ero bambino, mi è dispiaciuto di non averlo incontrato sul campo, spero nel ritorno".
JOVETIC a MEDIASET PREMIUM
Hai trascinato la Fiorentina.
Abbiamo giocato tutti molto bene, non è stato facile allenarsi qui in questo periodo. Abbiamo battuto una grande squadra come la Roma ma dobbiamo subito rimetterci al lavoro per la gara con l'Inter.
Come ti sembra il nuovo mister, Delio Rossi?
Non lo conosco ancora benissimo ma è un grande allenatore, non ci si può rilassare un attimo.
Su Totti, hai sempre espresso ammirazione nei suoi confronti.
Mi dispiace che non abbia giocato, ci ritroveremo al ritorno. E' un grandissimo giocatore, lo seguivo da piccolo.
Si parla di te come uomo mercato. Via da Firenze?
No, ho avuto due infortuni, voglio giocare e stare bene, queste cose non mi interessano.
GAMBERINI a MEDIASET
Vi aspettavate una Roma fallosa, distratta?
Penso sia stato più merito nostro. Siamo scesi in campo con la giusta determinazione. Questo è un bel punto di partenza per noi, era un momento delicato, oggi abbiamo dato una grande risposta.
Sulla gomitata di Heinze. Possibile prova tv...
Un gesto che dà fastidio, ho pensato fosse volontario. Ho protestato ma non fa niente, abbiamo fatto gol lo stesso, non voglio far polemiche.
GAMBERINI in MIXED ZONE
"Sono felice. Abbiamo vissuto una settimana con grande spirito. E sono veramente contento di questa prestazione. Oggi il merito è di tutti, anche quelli che sono rimasti fuori. Abbiamo ritrovato lo spirito di squadra. L'atteggiamento è stato quello giusto. Adesso c'è l'Inter, andiamo a fare la battaglia a Milano"
SILVA in MIXED ZONE
"Aspettavo da tanto questa rete, la partita è stata bellissima. La vittoria è stata importante per la Fiorentina, abbiamo giocato bene. Sono entrato negli schemi di Rossi, adesso ho più possibilità di fare gol. I compagni mi hanno detto di stare tranquillo prima della battuta del rigore. Rossi? Dobbiamo ancora lavorare molto con lui, per noi però è importantissimo".
PREPARTITA
GAMBERINI A SKY SPORT
Due gol nel primo tempo, il segnale di una svolta
Un primo tempo perfetto ma non è finita, la Roma ha grande qualita in ogni zona del campo, vogliamo continuare con questa grinta
Terzo gol alla Roma. Hai un conto in sospeso con i giallorossi?
No, è una casualità. Vogliamo dare il massimo
GUERINI A SKY SPORT
Scelte coraggiose per Roma e Fiorentina, quanto è importante stabilire principi anche a scapito dei risultati?
"E fondamentale, le società devono mantenere regole di convivenza che vanno rispettate. Non entro nel merito dei discorsi della Roma, per quanto riguarda noi ieri il presidente ha chiarito le cose, ci dispiace che in settimana si è parlato più di questo che della partita"
Perché la Fiornetina non fa gol?
"Gilardino ha avuto un probelma serio al ginocchio. Effetivamente abbiamo avuto problemi, con il cambio di allenatore. Anche Jovetic, che rientra oggi dopo diverso tempo. Stiamo risolvendo. Il recupero di Vargas è importante, credo che tra poco torneremo anche noi"
Cosa ha portato di nuovo Delio Rossi?
"Prima un cambio radicale di modulo, con il 4-3-1-2. Jovetic viene a fare la seconda punta. Non è poco, credo che gli vorrà tempo, ma Rossi sta insegnando calcio, sarà utile soprattutto per i giovani"
BEHRAMI A SKY
Non segnate da tanto..
Non dipende dal reparto ma dalla squadra. Dobbiamo creare i presupposti giusti come squadra
Umore della Fiorentina?
Il ritiro è stata una scelta giusta. Siamo stati bene e abbiamo lavorato al meglio senza telecamere. Era il momento di dare questo segnale per trovare positività