Contestazione Totti, BUFFON: "E' una vergogna" - RIVA: "Francesco non andrà mai via da Roma" - FIORELLO: "I romanisti non dovrebbero criticarlo mai"

15/12/2011 alle 13:08.

Tante le reazioni conseguenti allo sfogo (poi rettificato) di Francesco Totti circa la contestazione di alcuni tifosi nei suoi confronti dopo Roma-Juventus. Colleghi, ex colleghi e personaggi dello spettacolo hanno difeso il capitano giallorosso.

Il della e della nazionale italiana, Gianluigi Buffon, ha detto la sua ai microfoni di Sky Sport: "Contestare è una vergogna. Sarebbe lo scandalo calcistico più grande di sempre. Anche se ricordo che qualcuno si permise di fischiare anche Maldini, quindi bisogna stare attenti a tutti..."

 Intervenuti ai microfoni della stessa emittente satellitare pochi giorni prima del big match di domenica sera contro la Roma, anche Gokan Inler e Salvatore Aronica hanno detto la loro sul 'caso Totti'.Queste le parole del centrocampista ex Udinese: "? Non leggendo i giornali non posso dire niente di preciso. Resta un grande calciatore che tiene tanto alla Roma, è un fuoriclasse che non si discute". Questo invece ciò che ha detto il difensore: " non si può discutere, per la Roma è fondamentale"

Sempre a Sky ha parlato Pierluigi Casiraghi, ex ct dell’Under 21: “Certe cose a volte si dicono anche per sentire le risposte dell’ambiente perchè credo che l’appoggio dei tifosi e della societa’ sia importante per . E’ un campione che ha bisogno dell’affetto di chi gli sta intorno, dall’allenatore alla societa’, passando per i tifosi. Sicuramente manca la riconoscenza, è stato ed è ancora un giocatore straordinario per la Roma e non riconoscere quello che ha fatto è veramente incredibile. Roma, pero’, vive di eccessi, Francesco lo sa e credo che abbia detto quelle cose in un momento di delusione dovuto anche al rigore fallito e al fatto che ha giocato ultimamente un po’ meno. Secondo me chiudera’ la carriera in giallorosso, è il simbolo e la bandiera della Roma”

«Sarebbe molto triste se lasciasse la Roma. Trovo molto gravi e ingiuste le critiche dei tifosi». Sono le parole rilasciate all'Adnkronos dall'ex tecnico dei giallorossi Carlo Mazzone.  «Non è una sorpresa -dice Mazzone- che ci siano state delle critiche dopo la sconfitta quando a Roma non si vince succede sempre qualcosa di questo genere. Se fossero veri gli insulti ricevuti da Francesco sarebbe molto grave, lui dovrebbe essere trattato come un figlio da tutti i tifosi. Dovremmo volergli bene. Ci ha fatto vincere spesso, e non ci ha mai fatto pagare il prezzo delle vittorie. Conosco bene Francesco, di sicuro non ci dorme la notte. Il primo ad essere amareggiato sarà lui. Non so se andrà via dalla Roma, in precedenza non aveva mai detto di volersene andare. Sarebbe molto brutto se dovesse lasciare, spero abbia parlato in un momento di grande amarezza».

“Io vengo ancora contestato per gli errori passati, credo che un giocatore con la personalità di possa superare anche questo”, queste le parole dell’ex giocatore della Roma Roberto Pruzzo a ImperoRomanista.it Sulla situazione di ha detto: “A me capita ancora di essere contestato, quando vado a Genova i tifosi mi criticano ancora per gli errori che ho fatto e sono passati tantissimi anni. Purtroppo i tifosi sono così, ricordano più gli errori che le cose fatte bene, ma io credo che un giocatore con la personalità e la forza di possa superare tranquillamente questa situazione”.

“I tifosi non sono solo quelli che strillano, tanti sostengono il capitano e tra questi ci sono anche io! Se c’è uno che non merita le contestazioni quello è proprio , queste le parole del noto attore tifoso romanista Gigi Proietti a ImperoRomanista.it. Questa l’opinione dell’attore sulle contestazioni a : “Non capisco perché questi tifosi si comportino in questo modo. Credo che sia il primo ad essere dispiaciuto per aver sbagliato quel rigore, non penso che sia felice del suo errore e questo dovrebbe essere sufficiente. Finora io ho visto tifosi che si sono comportati molto bene nei confronti della Roma, hanno avuto pazienza per questo progetto e non capisco perché ora qualcuno si permetta di dire certe cose. Io ho visto giocare , ha giocato molto bene, quella contro la è stata un’ottima partita nonostante il rigore, avremmo potuto vincerla, ma comunque credo che sia stato un passo in avanti per la Roma, abbiamo fatto trenta facciamo trentuno! Trovo eccessivo questo atteggiamento, ho sentito frasi molto offensive verso il capitano e se c’è uno che non le merita quello è proprio ”.

Anche Gigi Riva ha voluto dire la sua riguardo alla presunta contestazione ricevuta da dopo il rigore sbagliato con la : "Gli uomini-bandiera sono sempre più rari. Alla Roma non ci sarà mai più uno come , è bene che se lo tengano stretto. I tifosi devono passare la vita a ringraziarlo. Nel calcio moderno è sempre più difficile per un giocatore restare a lungo in una società, diventarne il simbolo» e anche in Italia gli ultimi esempi sono proprio campioni come o Del Piero. Anche per questo io sono convinto che Francesco non andrà mai via da Roma, una squadra per la quale ha dato tutto sul campo, giocando anche in condizioni non ottimali. I tifosi devono passare tutta la vita a ringraziarlo. Certo ci sta anche una critica o qualche fischio, è capitato anche a me ma fa parte dello sport, sono anche in qualche modo espressione d'affetto, però bisogna sempre ricordare quello che uno ha fatto prima di condannarlo per un errore. Sbagliare un rigore è normale, si sa che i migliori rigoristi sono quelli che dal dischetto fanno meno errori. Criticare per questo è facile ma ingiusto".

Gigi Proietti ha voluto lanciare un messaggio a : “Vorrei dirgli che i tifosi non sono solo quelli che strillano, i tifosi della Roma sono tantissimi e tra quelli che lo sostengono ci sono anche io! Vorrei dirgli di continuare a fare il suo lavoro come ha sempre fatto, perché lui è un’icona della Roma e continuerà ad esserlo. Non capisco perché succeda tutto questo per un rigore sbagliato, è successo a tutti, da Maradona a Baggio. Poi certi tifosi sbagliano a comportarsi così proprio nei momenti di maggiore emotività della squadra e del capitano, può sbagliare, è un essere umano anche lui come tutti noi pur essendo un enorme campione. Poi ricordiamoci che il che ha parato si chiama Buffon e non è una cosa da poco. Io credo che il più scontento sia proprio e non capisco perché queste persone insistano a mettere il dito nella piaga e peggiorare il suo stato d’animo, proprio adesso che noi abbiamo bisogno di un capitano come lui. è sempre , cerchiamo di dimenticare queste contestazioni e consiglio anche a lui di dimenticarle e guardare avanti”.

 

Lo show man ha poi aggiunto: «Signori della Corte faccio l'avvocato di : deve rimanere alla Roma contro tutti quelli che lo criticano. Lui è una bandiera, la sola rimasta insieme a Del Piero. Che cosa criticate se pure uno un giorno non gioca benissimo. E poi la partita l'ho vista, non ha mica giocato male. Evviva ! E tu lasciali stare...».

VAI AL VIDEO DI FIORELLO