
RADIO IES - Gigi De Canio, ex allenatore del Lecce e di Andrea Bertolacci, che da sabato è tornato ad essere un giocatore della Roma. L'ex tecnico dei salentini ha voluto dire la sua sul centrocampista romano
Su Bertolacci:
Il calcio è in crisi perché società come il Lecce, ad esempio, non investono e non puntano su ragazzi come Bertolacci. Bisogna puntare su questo tipo di calciatori: Bertolacci su tutti può giocare la Serie A con continuità in qualsiasi squadra e può essere un punto di forza anche di questultima. I giovani vanno valorizzati e questo dovrebbe essere per legge, in modo poi anche da poter, eventualmente, monetizzare con una cessione futura. Calciatori come Andrea sono destinati ad una grande carriera, lui è un ragazzo stupendo ed è già molto maturo per la sua età. E un uomo a tutti gli effetti e lo dimostrerà sicuramente. Vi racconto un aneddoto di quando ero a Lecce: cercavo di far giocare il meno possibile Bertolacci per non farlo conoscere a tutti, cercando di fare gli interessi del Lecce e per farlo acquistare a titolo definitivo alla formazione salentina. Poi nelle partite difficili mi serviva qualcuno allaltezza e lo facevo giocare. E sicuramente un giocatore sul quale la Roma dovrà puntare.
Sul progetto Roma:
Non mi sento di esprimere un giudizio su questo argomento, perché non mi vorrei sbilanciare sul progetto. E sicuramente una bella scommessa quella della Roma di puntare su Luis Enrique. Credo che lo stesso Bertolacci saprà farsi valere allinterno di questo nuovo sistema di gioco.