Si temeva una stangata e invece la Commissione disciplinare dell'Uefa ha deciso di non usare la mano pesante. A Daniele De Rossi, la gomitata rifilata al capitano dello Shakhtar Donetsk, Darijo Srna, nel ritorno degli ottavi di Champions League, è costata infatti 'solo' tre giornate di squalifica. Se la Roma dovesse quindi riuscire a centrare il quarto posto in campionato, il centrocampista di Ostia salterebbe ad agosto lo spareggio preliminare della massima competizione continentale (andata e ritorno) necessario per accedere alla fase a gironi, e l'eventuale prima giornata del raggruppamento
In realtà, prima di poter rifiatare dovrà fare i conti con la trasferta di Firenze in programma domenica pomeriggio alle 12:30. Un orario questo che domani costringerà la Roma a cambiare programma: la squadra infatti si ritroverà alle 9:30 a Trigoria per un brunch mattutino e poi scenderà in campo per l'allenamento non alle 11, come di consueto, ma a mezzogiorno. Domenica stesso discorso: alle 9:30 brunch, alle 12:30 in campo per strappare i tre punti alla Fiorentina. «Sarà una partita molto difficile. Dovremo affrontarla come abbiamo fatto col derby: tranquilli, motivati e sereni - la ricetta di Doni per continuare la rincorsa all'ultimo pass che vale la Champions -. Adesso è il momento in cui dobbiamo cercare di raggiungere le prime in classifica Domenica potrebbe essere una di quelle vittorie importanti per raggiungere il quarto posto». Il portiere brasiliano, assieme a Pizarro, è stato sicuramente il giocatore più rivalutato con l'arrivo in panchina di Vincenzo Montella: «È bravo e intelligente, sta facendo molto bene - le parole di Doni sul nuovo allenatore -. Dal suo arrivo stiamo lavorando di più, sia sulla parte fisica che tecnica. Inoltre parla molto e questo aiuta la parte psicologica. Con lui abbiamo fatto un grande salto in avanti».
Lo stesso che Montella si attende adesso da Menez: il francese, vista la squalifica di Vucinic, giocherà al Franchi sulla linea dei trequartisti assieme a Perrotta e Taddei, alle spalle di Totti, e dovrà riscattare la prova incolore offerta nel derby. In difesa sarà invece ancora Nicolas Burdisso ad agire sulla fascia destra al posto dell'indisponibile Cassetti (problemi all'inguine). A controbilanciare il periodo negativo vissuto dal terzino sarà il rinnovo annuale che presto sarà ufficializzato dalla società assieme a quello di Perrotta. In chiave futura, infine, da segnalare il viaggio del ds Daniele Pradè al Parco dei Principi per assistere al match di Europa League tra Psg e Benfica. Sotto osservazione gli attaccati Guillaume Hoarau e Oscar Cardozo, rispettivamente nazionali francese e paraguaiano, e il difensore brasiliano Luisao che potrebbe prendere il posto di Mexes, promesso sposo del Milan. Difficile invece pensare di poter arrivare a Fabio Coentrao, esterno sinistro portoghese nel mirino di top club europei come Real Madrid (il giocatore ha lo stesso agente di Mourinho) e Chelsea, e che costa una quindicina di milioni.
(ansa)