Roma-Bari, daspo per tifoso romanista: senza biglietto dà spallata a steward

11/12/2010 alle 13:57.

Un tifoso della Roma, sprovvisto del biglietto, è stato fermato dagli steward addetti ai varchi d'ingresso della Curva sud, in occasione dell'incontro Roma-Bari allo stadio Olimpico. Il giovane dopo essere stato fermato ha tentato di divincolarsi per sottrarsi agli addetti ai controlli, ma è stato immediatamente bloccato dagli agenti di Polizia. Il 20enne ha anche dato una spallata allo steward nel tentativo di superare lo sbarramento all'accesso. Il

La posizione dello steward viene infatti parificata in questi casi dalle leggi vigenti a quella di un pubblico ufficiale o di un incaricato di un pubblico servizio ai fini della tutela penale. Il giovane è stato anche sanzionato per la violazione del regolamento d'uso, oltre che daspato per la durata di 5 anni con prescrizioni. Dai riscontri della banca dati è emerso che il giovane era già stato daspato in passato, e che era stato «riabilitato» alla frequentazione degli stadi lo scorso 20 novembre.

Un altro tifoso romanista 18enne, è stato invece denunciato per aver scavalcato le recinzioni nel tentativo di eludere i controlli in via Nigro. Per lui il ha adottato il Daspo per la durata di 1 anno. Complessivamente sono state contestate sanzioni amministrative per un ammontare di 37.987 euro per la vendita abusiva di bevande nelle aree limitrofe allo stadio.