Di seguito la dichiarazione del Segretario di Radicali Italiani Mario Staderini e del Senatore Radicale Marco Perduca:
Roma, 18 dicembre 2010
Una settimana fa il Ministero dell'interno ha vietato ai residenti nel Lazio di assistere alla partita Chievo-Roma, senza alcuna motivazione e nonostante nel campionato scorso la stessa partita aveva visto ventimila sostenitori della As Roma recarsi a Verona senza incidenti.
Oggi il Ministero, che tramite il CASMS è consigliato dall´Aisi (ex Sisde), autorizza la trasferta Milan-Roma 'alla luce dei risultati investigativi della Questura di Pescara nei confronti di un gruppo di violenti della tifoseria romanista'.
Insomma, siccome giravano a piede libero 11 persone - tanti sono gli arresti effettuati lo scorso 6 dicembre per i fatti di Pescara-Roma giocata l'8 agosto - il Ministero ha vietato a migliaia di residenti nel Lazio di recarsi a Verona!
Messi in galera questi 'pericoli pubblici', a cui peraltro era già stato comminato il Daspo, vengono sospese per Milan-Roma persino le restrizioni per chi non ha la tessera del tifoso.
Siccome non è pensabile che 11 persone motivino un'ordinanza prefettizia che limita i diritti di una generalità di persone, delle due l´una: o i residenti del Lazio non sono graditi a Verona, oppure qualcuno vuole che a Milano qualche rischio si corra."