Presso l'Hotel Hilton Airport di Fiumicino oggi dalle ore 12 si è tenuto un incontro tra la Lega di serie A, i presidenti delle società e i vertici dell'Aia, con la presenza di Braschi e Nicchi.
ore 15,35, I vertici dell'Associazione italiana arbitri (Aia), Marcello Nicchi e Stefano Braschi, «hanno riconosciuto alcuni errori evidenti, che tutti hanno visto» commessi dai direttori di gara in serie A nelle prime giornate di campionato. Lo ha riferito il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete: «È stata una riunione costruttiva in cui è stato sottolineato che bisogna mantenere le critiche in una dimensione fisiologica. Nelle prime giornate comunque c'è stata una diminuzione delle ammonizioni e una percentuale di errore sul fuorigioco del 3%, inoltre si sono registrati meno falli: sono dati importanti». Rispetto all'idea di visite regolari degli arbitri alle società di calcio, Abete ha commentato «il confronto deve avvenire più che con i presidenti con i giocatori e con gli allenatori, che vanno responsabilizzati»
ore 15,15, Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, dichiara: «Abbiamo chiesto agli arbitri di venire a far visita ai club per avere anche un confronto con allenatori e giocatori. L'idea è di far parlare i direttori di gara con calciatori e tecnici perchè si deve crescere insieme, ci deve essere dialogo. Si è parlato molto di moviola in campo e di come fare per ottenere questi cambiamenti tecnologici. La strada è abbastanza lunga e non immediata, ma anche la Lega lavorerà per questo», aggiunge. «Ho anche chiesto che venga velocizzato il gioco in modo tale che non ci siano più simulazioni. È chiaro che i furbi ci saranno sempre -osserva ancora-. È stata una riunione molto costruttiva e ce ne saranno tante altre, una volta al mese»
ore 14.45, "Un episodio tristissimo del calcio moderno". Rosella Sensi, presidente della Roma, commenta così i disordini avvenuti martedì a Genova. Il massimo dirigente giallorosso ha lasciato pochi minuti fa l'hotel Hilton Airport di Fiumicino.
ore 12.03, Arriva all'albergo, senza rilasciare nessuna dichiarazione,il presidente della Roma Rosella Sensi
ore 12:00, arrivano il presidente dell'Aia Nicchi ed il designatore Braschi
ore 11.40, arrivano presso l'Hotel Airport i presidenti di Figc e Lega di serie A, Giancarlo Abete e Maurizio Beretta.
Intervistato sulle recenti polemiche dopo la partita Italia-Serbia, Giancarlo Abete, presidente della FIGC, ha dichiarato:
Da Blatter ritenevo prima qualche riflessione sulle persone che hanno condotto le petite dell'Italia nel 2002 determinando un trauma non leggero. La federazione e l'opinione pubblica italiana avrebbe preferito qualche riflessione in più su questo.
ore 11.20, arriva il presidente del Parma, Tommaso Ghirardi. Intervistato su Italia-Serbia ha detto: «Quello che è accaduto a Genova è vergognoso - ha aggiunto- Queste cose vanno evitate a monte. Si poteva evitare di far entrare i tifosi serbi allo stadio».
Poi parlando degli arbitri ha continuato dicendo: «Gli arbitri fanno un lavoro molto difficile, che però incide sul nostro. Probabilmente vanno aiutati, ad esempio con la tecnologia. Questi sono incontri costruttivi perchè ci troviamo uno di fronte all'altro per dirci in faccia cosa pensiamo ed evitare polemiche pubbliche». Alla richiesta di un giudizio sull'attuale dirigenza dell'associazione italiana arbitri (Aia), il presidente del Parma ha risposto: «Nicchi è il presidente ed è molto esperto e preparato. Braschi (designatore di serie A, ndr) invece è all'inizio. Giudicheremo a fine campionato»