«Questa è una squadra piena di campioni e di grandi uomini, ce la faremo a tornare in pista, ne sono sicuro». David Pizarro è uno del folto gruppo dei senatori della squadra e ieri ha festeggiato i 31 nel peggiore dei modi, vista la sconfitta pesante subita dalla Roma a Cagliari. Oggi è stato il giorno dei processi a Trigoria, Ranieri ha parlato con la squadra ed analizzato cosa non va.
Pizarro in parte conferma i sentori del tecnico e ammette. «È andato tutto male - dice a Romanews.eu, riferendosi alla sconfitta di ieri - Questo 5-1 è pesantissimo, ci penalizza e ci obbliga a cambiare rotta e velocità il più in fretta possibile. La paura ci ha giocato un brutto scherzo come è già accaduto in passato sempre all'inizio dell'anno. Non dobbiamo dimenticare il 2008 quando arrivammo ad un soffio dallo scudetto e poi la stagione successiva partimmo con il piede sbagliato fallendo proprio l'inizio del campionato».
Oggi la squadra è tornata ad allenarsi dopo essere rientrata nella notte perchè mercoledì sarà impegnata nella Champions League contro il Bayern a Monaco. Ranieri ha parlato a lungo con la squadra, affrontando i temi di cui ha parlato anche in pubblico e cioè la fase difensiva. La squadra commette errori e si fa trovare impreparata, cosa che quindi riguarda anche un aspetto psicologico su cui Ranieri punta molto l'attenzione e cioè la concentrazione e l'umiltà che non gli sembrano quelli dello scorso anno. E Pizarro subito dopo il ko di ieri ha parlato di alcuni limiti caratteriali del gruppo, un'eccessiva fragilità nei momenti critici. «Sono queste le cose che dobbiamo migliorare - spiega il cileno - è il nostro limite, dobbiamo lavorare duro per cambiare rotta e spazzare via i fantasmi del recente passato. Siamo consapevoli del fatto che sarà una stagione difficile e che dovremo soffrire. Però basta guardare i giocatori che sono in squadra per capire che possiamo risollevarci e cancellare questo avvio negativo. La nostra rosa è piena di campioni e di grandi uomini. Ce la faremo a tornare in pista: ne sono certo».
Ranieri oltre ad analizzare il momento negativo ha dovuto anche contare tra le assenze, già numerose, quella di Totti fermato da un virus intestinale. In vista di mercoledì dovrebbe recuperare, così come sono dati in recupero Vucinic e Taddei. Poi c'è Menez che non è al top per un dolore al ginocchio ma dovrebbe esserci. Mentre non ce la fanno Mexes e Castellini, oltre naturalmente a Riise e Adriano.
(ansa)