FERRAZZA CON VISTA - Afa e pioggia, e il Sambuco è già un cult

16/07/2010 alle 21:26.

Colpa del sole. Afa, tremenda afa anche a Brunico, talmente tanta che può dare alla testa. E così al primo violento temporale estivo, non appena la squadra corre negli spogliatoi per trovare riparo, un tifoso ne approfitta per scavalcare la recinzione e rotolarsi sull’erba, trovando refrigerio dopo la tanta sofferenza provocata dai 38 gradi all’ombra. Lo stesso tifoso si scambia poi la maglia con Bruno Conti, scena immortalata da telefonini e macchinette fotografiche



- L’albergo che ospita la Roma per il secondo anno consecutivo si chiama, nella poco delicata lingua tedesca, Hinterhuber. E pare un divertente gioco di parole messo lì apposta dal destino. Inter-Ruber, chiaro no? I tifosi non ci mettono molto a fare quest’associazione di idee, ricordando i due scudetti persi in tre anni, per i molti errori arbitrali che ancora bruciano. La storica rivalità con i nerazzurri avvolge anche i primi vagiti del gruppo guidato da Ranieri.



- Che tenerezza!! Bambi e la sua famiglia accolgono l’arrivo di tifosi e curiosi a Riscone. C’è il papà, con tanto di corna vellutate, la mamma e poi Bambi e i suoi tre fratelli. È la bella famigliola di cerbiatti che vive nell’area verde adiacente al campo. Impazziti i bambini, che cominciano subito a ingozzare le bestioline con panini giganti e foglie d’insalata. Più in là anche le caprette fanno ciao a Heidi, mentre si avvistano due bei pavoni che lanciano urla sgraziate.



- È già un cult del ritiro tra i giovani cronisti presenti. Il Sambuco, liquore estratto dalle foglie di sambuca, che da queste parti cresce rigogliosa. Dalle 18, in poi, fino a notte fonda, volano gran bicchieri di questa deliziosa bevanda, leggermente alcolica, dolciastra e frizzantina. Cerco disperatamente bottiglie nei supermercati locali, ma ancora senza successo.



- Indovina chi è? Partecipate, lettori, partecipate. Si sveglia alle 11, dopo aver fatto almeno le 2 la notte prima. Salta a pie pari la colazione, per farsi subito un bel prosecco alle 11 di mattina. Giovane cronista, simpatico, per carità, ma già preso largamente in giro da tutti noi.



- Breve divagazione. Primo pomeriggio, partenze aeroporto di Fiumicino. Fabio Capello è in fila per imbarcarsi, destinazione Lampedusa. Viene annullato il volo, il ct dell’Inghilterra va fuori di testa, cominciando a sbraitare contro la compagnia aerea e diventando il leader della rivolta dei passeggeri.



- Domenica arriva il papà di , Enzo, soprannominato lo “sceriffo” e punto fermo di ogni ritiro.

 

- Certo che tanto delicato Barusso proprio non è. Partitella del pomeriggio (Ranieri fa da subito usare il pallone) e subito due entrate del muscoloso ghanese. Chiamarle entrate è fargli un favore, sulle povere caviglie prima di Taddei, poi di Perrotta. Forse vuole togliersi di mezzo la concorrenza, provando a conquistarsi un posto nella Roma del prossimo anno?



- Conferenza di Simplicio, la prima da quando è a Roma. Circa 45° nella sala stampa-tendone allestita per l’occasione. A metà intervista passa un non poco rumoroso trattore, con Simplicio costretto quasi ad urlare per rispondere alle domande. Imprevisti campagnoli.



- Pradè offre 4,5milioni più bonus. Ma Bonus è un giocatore? La domanda di qualcuno nasce spontanea…