![](/IMG/AS ROMA/TIFOSI/BIG-controlli_stadio01G.jpg)
Deciso e fermo intervento dellAssociazione Difesa Consumatori Sportivi (A.D.C.S.). sulla contestata tessera del tifoso. Antonella Bellucci, presidente dell'associazione, ha depositato giovedì scorso un reclamo allAutorità Garante per la protezione dei dati personali in ordine alle modalità di richiesta della tessera.
LADCS, rappresentata e difesa dallAvvocato Antonino Galletti, contesta il fatto che il progetto in questione, varato in assenza di precise linee guida e persino di una disposizione di legge, sta avendo attuazione in modo diverso a seconda dei club calcistici che ad esso hanno aderito. Ogni società infatti ha adottato propri moduli di adesione, in gran parte dei casi contenenti numerose violazioni di legge attinenti diritto e tutela della privacy e della corretta informativa che deve ricevere il sottoscrittore della tessera Si ritengono in questo modo violati diversi articoli contenuti nel Codice sulla privacy.
I moduli contestati come irregolari sono quelli di Roma, Inter, Juventus e altre società di serie A e B. Le sedi regionali dell A.D.C.S. stanno valutando in queste ore singoli reclami al Garante per ciascun modulo adottato dai club la cui sottoscrizione è obbligatoria per rinnovare l'abbonamento.