Prima di finire la stagione Francesco Totti ha messo a segno un altro record. Il capitano giallorosso è il giocatore che ha indossato per più minuti, in assoluto, la maglia della Roma in campionato superando Giacomo Losi che deteneva il record (con 34.740 minuti all'attivo, raggiunti da Totti durante la terzultima gara di questo campionato con il Parma).
Così, i ragazzi di un sito specializzato proprio sulla squadra di Totti (LAROMA24.IT), hanno deciso di consegnargli una targa. Per il numero dieci è stata l'occasione per allentare un pò la tensione che negli ultimi giorni si respirava intorno a lui. Totti infatti è stato protagonista di un finale di stagione pieno di polemiche per il calcio dato a Balotelli nella finale di coppa Italia con l'Inter.
Una serie di attacchi che lo avevano spinto anche a pensare di smettere con il calcio giocato. Dopo qualche giorno di riposo Totti è apparso più rilassato e, in occasione della consegna della targa ha mostrato di nuovo l'entusiasmo di una volta. «Per fortuna non mi sono fermato al record - visto che fino alla fine della stagione Totti è arrivato a 35.005 minuti giocati con la maglia della ROma - perchè con i record c'è il rischio di raggiungerli e poi fermarsi, stavolta è andata bene».
È la miglior risposta alle critiche, l'ennesimo record stabilito con la maglia della Roma. I numeri giocano in favore del capitano giallorosso, gli viene fatto notare. «Qualcuno non la pensa così - risponde Totti - chi ti vuole attaccare continuerebbe a parlare e sparlare anche se raggiungessi tutti i record del mondo. L'importante è continuare sempre a realizzarne di nuovi con questa maglia». Uno degli obiettivi del numero dieci è superare Baggio come numero di gol in serie A.
«Ci proverò senz'altro», promette Totti che quindi lascia intendere di aver abbandonato l'idea di smettere. Preferisce scherzarci su: «Ci vediamo a Riscone di Brunico? Non lo so, vediamo, magari smetto...», ride. La società intanto continua a lavorare proprio per dare a Ranieri la squadra della prossima stagione in tempo per l'inizio del ritiro fissato al 15 luglio. Dopo l'ok di Adriano e il sì di Simplicio, la priorità è il riscatto di Burdisso. Su questo l'allenatore è stato chiaro.
Poi gli esterni e Isla e Pepe sono tra i papabili. È di oggi l'annuncio del prolungamento del contratto con Julio Sergio fino al 30 giugno 2014. Mancano solo i dettagli per il rinnovo di Cassetti e questa dovrebbe essere la settimana di Taddei. Le parti sono molto vicine ed alla fine la società dovrebbe accontentare la richiesta del brasiliano di avere un quadriennale. Taddei per ora aspetta, ma Fiorentina e Juventus gli stanno facendo una corte sfrenata. A Trigoria sembrano tranquilli, entro la settimana però dovranno accontentare Taddei che altrimenti a fine mese sarà libero.
(ansa)