Azionariato Popolare: il sogno che diventà realtà

11/05/2010 alle 15:08.

Da mesi rimbomba nella mia mente una frase: “Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni” (Paulo Cohelo). Queste parole hanno accompagnato ogni minuto della mia recente vita, dedicata completamente a questo Progetto e sintetizza il perché delle nostre azioni.



La nostra Roma è ancora oggi l’unico mistero della nostra vita. E’ forse l’unica e vera amante capace di coccolarci anche sulle montagne russe, è l’unica cosa che riesce a farci sorridere ed al tempo stesso piangere. La Roma è un pugno nello stomaco, la Roma è il motivo di mille sigarette, la Roma è quel leggero venticello che ti rinfresca quando il tuo corpo accaldato non ne può più. La Roma è la Roma e rappresenta l’unico punto “non” fermo che accettiamo con amore e con piena volontà.

La nostra profonda passione va oltre il piacere di vedere una bella partita, va oltre la competizione, va oltre il calcio stesso. I colori giallo-rossi sono la tinta della nostra vita, la cromatura dei nostri affetti e per questo oggi è arrivato il momento di convogliare l’energia che scaturisce da tutto questo e far nascere dalla passione altra passione e proiettare il nostro Club nel futuro. 

Il popolo giallorosso è sempre stato l’attore principale della storia della Roma. Sono passati indimenticabili presidenti, gloriosi giocatori, formidabili allenatori, ma ci sono stati anche momenti difficili e malgrado questo il tifoso non è mai venuto meno al suo dovere di amare questi colori. Il popolo giallorosso è sempre stato al fianco della Roma.  

Oggi tutto è business, tutto è commercializzato, tutto è diventato oggetto di riflessione economica mentre ognuno di noi difende i propri sentimenti come può, a denti stretti, stringendo forte la propria sciarpa o sventolando con ardore la propria bandiera.

Oggi il tifoso rappresenta l’unica e vera identità di un club ed al tempo stesso la sua unica e vera risorsa economica e sociale.

Sogno una Roma che mostra fiera i propri colori su ogni rettangolo di gioco, sogno una Roma che può guardare dritto negli occhi chiunque, sogno una Roma che impera ma che non divide, sogno una Roma che sia il rifugio sempre di più persone perché vivere questi colori è assolutamente emozione allo stato puro.

In questi ultimi mesi abbiamo lavorato sodo, siamo andati oltre le nostre possibilità, abbiamo accettato di scalare una montagna a piedi nudi solo per amore ed ora manca poco , veramente poco per iniziare un nuovo ed emozionante percorso. Ora però nessuno deve sentirsi escluso. Ogni tifoso giallorosso deve comprendere che è arrivato il momento di scendere in campo. 

Da qualche mese possiamo dire di aver smosso le acque in Italia sul tema dell’Azionariato Popolare. Per alcuni siamo diventati un movimento da osservare e da studiare e orgogliosamente abbiamo assistito alla nascita di decine di altre iniziative. Ora nel nostro Paese si parla in lungo e in largo di Azionariato Popolare e sono molteplici gli appuntamenti “popolari” che hanno avuto luogo nella nostra penisola, trovando anche il supporto delle Istituzioni.



“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”



Io ho preso la mia decisione. Io ho deciso di sognare e di correre il rischio di vivere i miei sogni e chiedo a te, amico giallorosso, di fare altrettanto, di avere la forza di capire che il tuo amore è sempre stato la vera forza della nostra Roma. 

Dai la tua adesione al Progetto, stai al nostro fianco ed inizia insieme a noi questa “Avventura”.