Campanile: "Per ora nessun contatto con la Roma. Il 21 febbraio ci sarà una conferenza stampa"

03/02/2010 alle 16:11.

RADIO INCONTRO- Queste le parole di Walter Campanile, fondatore del progetto Azionariato Popolare As Roma, all'emittente radiofonica romana in merito all'articolo di oggi apparso su Il Sole 24 Ore “Ho pensato allora di creare le premesse di condivisione. Il numero di ottantatre soggetti citati dal Sole 24 Ore sono le persone che sto cercando di contattare. Avranno il ruolo di aiutarci di definire il ruolo sociale del soggetto giuridico. Non soci, azionisti o altro. Nel soggetto giuridico confluiranno i tifosi che vorranno aderire"

“Ho pensato allora di creare le premesse di condivisione. Il numero di ottantatre soggetti citati dal Sole 24 Ore sono le persone che sto cercando di contattare. Avranno il ruolo di aiutarci di definire il ruolo sociale del soggetto giuridico. Non soci, azionisti o altro. Nel soggetto giuridico confluiranno i tifosi che vorranno aderire"

Ha avuto contatti con la proprietà della Roma?

“Non abbiamo avuto contatti diretti. L’unico attraverso Rivista Romanista di Lo Monaco, che ha realizzato un servizio sull’azionariato popolare. Lo stesso giornalista ha contattato la Roma. Montali si è detto favorevole a valutare progetti utili a rinforzare il club. È gratificante perché significa che è stato fatto un lavoro importante. In testa abbiamo solo di rafforzare la Roma”

Quindi allo stato attuale rappresenta sé stesso?

“Rappresento un primo nucleo che sta aderendo ad una progettualità, non essendo stato costituito un soggetto giuridico. Ripeto, non esiste il voler subentrare alla famiglia Sensi. Quando si parla di azionariato popolare europeo, si cerca di far capire che l’azionariato  per un club, non solo calcistico ma in tutte le categorie sportive, può essere una gamba stabile per il club stesso con cui collaborare”.

La Roma però ha già la Borsa e quindi un numero di azionisti...

“La quotazione è una cosa. L’essere socio di un soggetto giuridico che rappresenterà i tifosi e magari sarà parte della As Roma acquisendo delle quote sul mercato. Il discorso poi potrà evolversi nel tempo. È un progetto in via di evoluzione. L’elemento di novità era la presentazione di un advisor finanziario, Enved. Che ci sta aiutando a valutare la fattibilità finanziaria del progetto a breve, medio e lungo termine”

E' un vostro obiettivo acquisire azioni della Roma?

“Dovrà avere delle quote della società. Ad aprile si definiranno le possibilità. Se aderiranno tot persone o tot persone per mille avrà un riscontro diverso”

Ci sono scadenze per centrare l’obiettivo? E quando sarebbe centrato?

“Enved sta sviluppando questo. Il 22 febbraio terremo conferenza stampa per presentare lo staff. Tutte le persone avvicinate da un punto di vista professionale.  Il 23 saremo a Bruxelles. Il 21 aprile l’assemblea costituente. Poi avremo gli elementi certi del soggetto giuridico. Enved sta sviluppando il piano di fattibilità finanziaria. Il numero dei socie per essere sostenibile, primo, secondo, terzo anno e così via”.