![](/IMG/ALLENATORI/BIG-mazzone4.jpg)
TMW - Queste le parole di mister Carletto Mazzone, in merito al tanto atteso rinnovo contrattuale del suo pupillo Francesco Totti.
Mister Mazzone, ha sentito la notizia del rinnovo di Totti? Cosa ne pensa?
"Certo che ho sentito, e non posso che esserne contento. Sono legato a Francesco da un rapporto speciale, splendido, e sapere che potrà coronare quello che era un suo sogno mi rende felice. Oltra all'aspetto umano, poi, credo che sia una splendida notizia anche dal punto di vista tecnico. Nonostante i molto infortuni il ragazzo offre sempre prestazione superiori alla media"
Qualcuno però ha dei dubbi dal lato economico. Ha fatto bene una società in difficoltà come la Roma a sottoscrivere un accordo tanto lungo, e ricco, ad un giocatore della sua età?
"Guardi, credo che Totti sia l'ultimo problema della Roma. Anzi, non lo è proprio. Sono altre le questione che devono preoccupare la società giallorossa. Basta guardare il rendimento del giocatore. Ancora oggi Francesco è uno dei giocatori più forti al Mondo e merita questo contratto. Inoltre sono convinto che che la società abbia voluto, con questo accordo, dimostrare tutta la sua riconoscenza nei confronti di Totti. Questo ragazzo ha dato tutto per la Roma, meritava un ringraziamento"
Capitolo Nazionale. Se dovesse dare un consiglio a Francesco, gli direbbe di rispondere ad un'eventuale convocazione per i Mondiali?
"Le racconto un aneddoto che spiega bene come la penso. Quando Totti annunciò l'addio alla maglia azzurra, ad una festa della Roma, credendo di non essere in diretta, dissi a Francesco che mi avrebbe dovuto chiamare, così lo avrei fermato prima di fare quella cavolata. La Nazionale è la cosa più bella per un calciatore, e non si può rinunciare"
Quindi lei vede Totti al Mondiale
"Certo che sì. Non è forse il più grande talento del calcio italiano? Non solo. Mi sembra che questa Nazionale, dal punto di vista della fantasia, della classe, non abbia grande abbondanza e quindi Totti sarebbe molto utile"
Ma fisicamente reggerebbe una comopetizione così importante?
"Questi sono discorsi che adesso lasciano il tempo che trovano. Ora sta benissimo, e regala prestazione incredibili. A Maggio il c.t valuterà la condizione di Francesco e deciderà se chiamarlo. Io sono convinto che, se Totti starà bene, potrà andare al Mondiale. Poi il ruolo lo sceglierà l'allenatore. Totti può essere decisivo sia in 90 minuti che entrando a gara in corso, e queste qualità in una competizione come il Mondiale fanno la differenza".
Insomma, mister, dopo il rinnovo il ritorno in Nazionale sarebbe l'ideale per Totti
"Assolutamente sì"