Manchester United, consorzio asiatico pronto a offrire un miliardo di sterline

12/12/2009 alle 20:01.

Un miliardo di sterline per acquistare il Manchester United. È l'astronomica cifra, pari a circa 1,1 miliardi di euro, che 6 magnati asiatici sarebbero pronti a sborsare per acquistare il club di Old Trafford. Secondo il domenicale 'News of the World', il consorzio con base a Bangkok è intenzionato a rilevare la società controllata attualmente dalla famiglia statunitense Glazer.

«Tutte le risorse sono state predisposte, loro sono pronti a contattare i Glazer», dice un'anonima fonte finanziaria a Bangkok. «Hanno preparato tutto nei minimi particolari e sanno che i Glazer sono sotto pressione per onorare i debiti. Se c'è stato mai un momento in cui lo United è stato vulnerabile davanti ad un potenziale acquirente, è questo -aggiunge-. Potrebbe trattarsi del più grande affare nella storia del calcio. L'investimento di Roman Abramovich per il Chelsea sarebbe nulla in confronto. Se i Glaser sono pronto a vendere, il denaro è sul tavolo».

A quanto pare, però, il consorzio asiatico sarebbe disposto anche a rilevare una quota parziale dello United se i magnati statunitensi non volessero farsi totalmente da parte. Negli ultimi giorni la stampa inglese ha evidenziato che la famiglia Glazer fatica a rifinanziare un debito di 699 milioni di sterline (circa 770 milioni di euro). Secondo il Times, le principali preoccupazioni finanziarie riguardano i 175,5 milioni di sterline di cui la famiglia deve rispondere personalmente. Gli altri 518,7 milioni di sterline di debiti, invece, pesano direttamente sul club.