SPALLETTI, ultima volta a Trigoria: "E' stata la cosa giusta per tutti" (IL COMUNICATO DELL'AS ROMA)

01/09/2009 alle 11:50.

Intanto da Trigoria trapela ottimismo. L'avvocato Grassani e la dottoressa Mazzoleni avrebbero raggiunto l'accordo per il contratto di Claudio Ranieri su base biennale.

dall'inviato Adriano Serafini

In mattinata si è tenuto un incontro a Villa Pacelli al quale hanno partecipato l'ex allenatore della , Claudio Ranieri, e la dirigenza giallorossa, compresa Rosella Sensi.

L'era Spalletti si è chiusa. Il sostituto è indicato nel romano Ranieri, oggi nella residenza dei Sensi per circa un'ora e mezza, alla presenza anche del ds giallorosso, Daniele Pradè e della dottoressa Cristina Mazzoleni. L'avvocato Mattia Grassani avrebbe accompagnato Ranieri al vertice.

E' arrivato anche Luciano Spalletti a Villa Pacelli per sancire la fine del rapporto con la società giallorossa. E infatti il mister giallorosso, dopo circa 40 minuti di colloquio, esce dalla residenza dei Sensi e comprensibilmente scuro in volto, rilascia questa secca dichiarazione:

"Ho dato le dimissioni e la Roma le ha accettate, quindi il rapporto è finito qui"

Da valutare le ipotesi future dell'ormai ex tecnico della Roma. Lo Zenit San Pietroburgo sembra in pole. Spalletti vorrebbe portarsi con sé anche qualche giocatore della Roma. Si fa con insistenza il nome di Matteo Brighi.

A breve dovrebbe essere ufficializzata la nuova guida tecnica. L'ipotesi ormai vicina alla certezza è quella di Claudio Ranieri, al quale dovrebbe essere formalizzato nel primo pomeriggio un contratto di un anno con opzione per il secondo. Il tecnico dovrebbe recarsi nuovamente a Villa Pacelli con il suo legale Mattia Grassani per ratificare il tutto.

Alle 13.20 esce da Villa Paccelli anche la dottoressa Cristina Mazzoleni senza rilasciare dichiarazioni.

Spalletti si è dimesso, rinunciando di fatto ai due anni di contratto che lo legavano alla Roma sino al 2011, ma ha chiesto una buonuscita per tutto il suo staff.

Il tecnico si è diretto poi a Trigoria accompagnato dal suo legale Giulio Dini per salutare dipendenti e addetti al centro tecnico.



Intorno alle 14.30 l'avvocato Mattia Grassani è sceso dall'abitazione di Claudio Ranieri ai Parioli e si è diretto verso Trigoria (accompagnato dal collega Alessandro Austini de Il Tempo). Il legale è a colloquio con la dottoressa Mazzoleni per limare l'accordo complessivosia per Ranieri che per il suo staff.

Il nodo della questione risiederebbe proprio in questo. Dovendo, la dirigenza di Trigoria, pagare la buonuscita allo staff legato Spalletti, avrebbe formulato un'offerta ritenuta troppo bassa ai collaboratori di Ranieri. Si sta trattando proprio su questo. Ma con una deadline precsa: alle 19 l'avvocato del tecnico romano ha un aereo da prendere a Fiumicino.



Nel frattempo alle 15 è arrivato a Trigoria Daniele Baldini, collaboratore di Luciano Spalletti, per parlare proprio della buonuscita suddetta.

Alle 16.30 sia l'avvocato Grassani che Luciano Spalletti si trovano dentro al ''. All'esterno si trovano circa una decina di tifosi e molti operatori dell'informazione.

Alle 17 Luciano Spalletti esce da Trigoria, dopo aver salutato affettuosamente il personale ai cancelli della struttura, rilasciando la seguente battuta:

"E' stata una mia decisione. E' stata la cosa giusta per me rispetto alla squadra, alla Roma e a Roma à, che per me è una cosa a cui tengo molto"

Il mister si allontana visibilmente commosso e toccato.

Alle 17, intanto, e sono stati ricevuti a Villa Pacelli dal presidente Rosella Sensi. e vice-capitano si sono intrattenuti con la Sensi per circa 40 minuti.

Intanto da Trigoria trapela ottimismo. L'avvocato Grassani e la dottoressa Mazzoleni avrebbero raggiunto l'accordo per il contratto di Claudio Ranieri su base biennale.

Questo il comunicato dell'AS Roma sulla risoluzione anticipata del contratto di Spalletti:

L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver ricevuto in data odierna le dimissioni del Sig. Luciano Spalletti, dalla carica di Allenatore della Prima Squadra.

A seguito delle dimissioni presentate, il contratto economico con il Sig. Spalletti la cui naturale scadenza era prevista al 30 giugno 2011, è stato risolto consensualmente in via anticipata, con effetto immediato.

A.S. Roma desidera ringraziare il Sig. Spalletti per la professionalità dimostrata e l’impegno profuso durante il periodo di conduzione tecnica, per le importanti vittorie e i successi sportivi raggiunti insieme.

dall'inviato Adriano Serafini