Roma-Spalletti, il matrimonio finisce dopo 4 anni

01/09/2009 alle 13:24.

Dopo 4 anni, 2 Coppe Italia e una Supercoppa di Lega si chiude il matrimonio tra la Roma e Luciano Spalletti. Il 50enne allenatore toscano annuncia le dimissioni, accettate dal club, e lascia la società giallorossa dopo un sodalizio cominciato 4 stagioni fa.

Dopo 4 anni, 2 Coppe Italia e una Supercoppa di Lega si chiude il matrimonio tra la Roma e Luciano Spalletti. Il 50enne allenatore toscano annuncia le dimissioni, accettate dal club, e lascia la società giallorossa dopo un sodalizio cominciato 4 stagioni fa. Spalletti è approdato alla Roma nell'estate 2005 e, al termine di una stagione caratterizzata da 11 vittorie consecutive, ha chiuso il primo campionato nella capitale al quinto posto. I processi sportivi legati allo scandalo 'calciopolì hanno poi ridisegnato la classifica del torneo, proiettando la Roma al secondo posto alle spalle dell'Inter, campione d'Italia a tavolino.

Il 2006-2007 è cominciato con la sconfitta per 4-3 contro i nerazzurri nella sfida valida per la Supercoppa. In un torneo condizionato dall'assenza della , retrocessa dalla giustizia sportiva in Serie B, e dalle penalizzazioni comminate a Milan e , i giallorossi si sono piazzati ancora al secondo posto alle spalle dell'Inter. In , la formazione capitolina è arrivata fino ai quarti di finale prima di arrendersi nel doppio confronto con il Manchester United.

L'annata è stata nobilitata dalla conquista della Coppa Italia dopo la doppia finale che ha riproposto l'ormai consueto duello con l'Inter. Il faccia a faccia con i nerazzurri è stato anche il primo atto ufficiale del 2007-2008: la Supercoppa è andata alla Roma, che a Milano è passata 1-0 con un rigore di . La vittoria è stata il prologo ad un campionato nel quale i giallorossi sono arrivati a sfiorare lo scudetto: dopo una lunga rincorsa, all'ultima giornata la formazione di Spalletti ha accarezzato il sogno tricolore e per un'ora è stata virtualmente campione d'Italia. Alla fine, però, ha vinto ancora l'Inter e la Roma, che in si è fermata di nuovo ai quarti di finale, si è consolata con la seconda Coppa Italia consecutiva, conquistata dopo la 'consuetà finale contro i nerazzurri.