Roma, ora parte lo sprint

10/08/2009 alle 15:31.

CORSPORT - Si riparte. Oggi a Trigoria con una doppia seduta di allena­mento che darà il via alla fase fina­le della preparazione, quella che dovrà servire ai nazionali rientra­ti il venti luglio di completare il la­voro e agli altri quella brillantezza e velocità che, da sempre, sono gli obiettivi finali del lavoro precam­pionato.



RINVIO - Stamattina, a Trigoria, avrebbe dovuto esserci anche Al­berto Aquilani per salutare i com­pagni e per una conferenza stampa d’addio a quella che è stata casa sua da quando ave­va tredici anni. Tut­to rimandato, anche per la concomitanza della conferenza stampa della dotto­ressa Rosella Sensi che ovviamente avrebbe fatto passa­re in secondo piano le parole del nuovo centrocampista del Liverpool. Aquilani stamattina, insieme alla fidanzata, ripar­tirà con destinazio­ne Anfield Road. In questi giorni allog­gerà in albergo, ma il club inglese gli ha già presenta­to un piano di una serie di case tra cui il giocatore dovrà scegliere la sua nuova abitazione. Nei prossi­mi giorni comincerà a curarsi con lo staff medico del Liverpool (le vi­site mediche a cui si è sottoposto sono state estremamente accura­te) con l’obiettivo di essere pronto per giocare a metà del prossimo mese di settembre. Rientrerà a Roma alla fine della settimana, quindi presumibilmente il saluto ai compagni e alla à è rimanda­to a lunedì diciassette luglio.

Quando a Trigoria ci saranno si­curamente tutti i suoi compagni, visto che oggi non avrebbe avuto l’opportunità di salutarne qualcu­no di persona: Juan e Baptista so­no stati convocati dal Brasile, Rii­se dalla Norvegia, mentre Mexes è stato lasciato a casa dal ct della Francia Domenech. Vucinic, inve­ce, operato la settimana scorsa al ginocchio, non ha potuto risponde­re alla convocazione del Montene­gro.



IL PIANO DI LAVORO - Spalletti per le prossime settimane ha previsto un programma di allenamenti molto intensi che come obiettivo quello di presentare una Roma quasi al top della condizione sia per l’ultimo prelimi­nare di Europa Lea­gue contro gli slo­vacchi del Kosice ( sconfitti in casa due a zero in casa nell’ultimo turno del loro campionato), sia per l’inizio di campionato che nel­le prime due giorna­te per la Roma pre­vede la trasferta sul campo del e la sfida casalinga contro la che non serve ag­giungere altro. In vista di questi ap­puntamenti la Roma giocherà un’amichevole giovedì prossimo (ore 20.30) sul campo del Grosse­to per poi tornare in campo il ven­ti per i novanta minuti in trasferta contro gli slovacchi. Nel program­ma di lavoro di Spalletti, dovrebbe essere previsto un solo giorno di riposo, Ferragosto, poi allenamen­ti tutti i giorni. Il tecnico sa bene che l’inizio di stagione sarà fonda­mentale per le fortune di questa Roma e vuole fare in modo di po­ter sfruttare al meglio il fatto che per obblighi di coppa europea la sua squadra ha cominciato a lavo­rare prima delle altre.