Roma, via all’operazione taglio

20/07/2009 alle 16:19.

Due milioni sono già entrati in cas­sa. Sono i due milioni in meno che, al mo­mento attuale, fanno il totale del monte in­gaggi della prossima stagione. L’addio a Pa­nucci e il contemporaneo stop con il calcio giocato di Vincenzo Montella, tra l’altro due dei pochissimi giocatori che qualche anno fa accettarono la spalmatura del loro sti­pendio, sono alla base di questa diminuzio­ne che sarebbe stata assai superiore se non ci fossero stati i nuovi contratti, con tanto di adeguamento, che la Roma ha ufficializzato nelle ultime settimane, da Aquila­ni a Vucinic e Juan.


Il monte ingaggi è un nu­mero da tenere in grande considerazione nei conti del­la Roma. Per questa ragione abbiamo fatto una ricerca nel sito ufficiale del club giallo­rosso, andando a ritrovare tutti i comunica­ti finanziari in cui si metteva nero su bian­co lo stipendio di tutti i giocatori dell’attua­le rosa. Questo per dire che i numeri che vi proponiamo sono stati verificati alla fonte, insomma non ci sono errori. Non è un mi­stero più per nessuno (forse per qualcuno lo è ancora, ma ce ne siamo fatti una ragione), che questa Roma dovrà concludere il mer­ estivo con un attivo tra i trenta e i tren­tacinque milioni. Una cifra in cui si deve comprendere anche il totale degli ingaggi che la proprietà ha spiegato ai suoi dirigen­ti di mercato, dovrà essere ridotto. L’opera­zione è già cominciata, ammortizzando gli aumenti concessi ad alcuni giocatori che hanno rinnovato e adeguato il contratto, ma l’obiettivo è limare ancora gli stipendi.


Del resto andando a guardare bene i no­mi dei giocatori attualmente sotto contrat­to con la squadra giallorossa, ce ne sono di­versi, non di prima fila, che sono destinati ad andare a giocare da qualche altra parte. Come per esempio Mauro Esposito che gua­dagna un milione e quattrocentomila euro lordi per l’ultima stagione del suo contrat­to con la Roma (ma proprio la cifra dell’ingaggio può rappresentare un problema per trovargli una squadra). Ma ci sono anche diversi gio­vani, Virga, Greco, Antunes, Pit, Faty (volendo si potreb­be pensare anche a Cerci e Okaka) che una volta che avranno trovato una squa­dra, ridurranno ulteriormente l’esborso per gli stipendi.

L’obiettivo della società è quello di scen­dere dagli oltre settantotto milioni di mon­te ingaggi della passata stagione, a circa sessantacinque con un risparmio di tredici milioni che a quel punto ridurrebbero di po­co meno della metà l’esigenza di conclude­re il mercato in attivo. Obiettivo possibile soprattutto se dovesse partire un giocatore importante e con un contratto di diversi an­ni (in questo caso bisognerebbe sottrarre i soldi dell’intero ingaggio). Anche se poi bi­sognerà vedere che tipo di operazioni farà la Roma in entrata, cioè quanto costeranno di stipendio i giocatori che arriveranno a Trigoria.