Nuova puntata di 'PUNTO di VISTA' . All'interno de LAROMA24.IT, Laura Meli ci introduce alle opinioni, ai giudizi e ai punti di vista degli addetti ai lavori su un tema d'attualità riguardante, ovviamente, l'AS Roma.
'Non esistono alibi di nessun tipo: la Roma ha il dovere di riscattare la brutta annata dello scorso anno e ha i mezzi per farlo. Se vogliamo, la partita di Europa League di domani sera potrà essere un bel banco di prova.
'Non esistono alibi di nessun tipo: la Roma ha il dovere di riscattare la brutta annata dello scorso anno e ha i mezzi per farlo. Se vogliamo, la partita di Europa League di domani sera potrà essere un bel banco di prova. Ė vero: mancheranno giocatori importanti, ma le assenze di Vucinic, Juan e Baptista non possono condizionare una formazione del calibro di quella romanista. Non possiamo nemmeno attaccarci alle difficoltà del periodo: la situazione societaria non aiuta a star tranquilli e il mercato tarda a decollare, ma la Roma ha la consapevolezza di essere una grande squadra e deve dimostrarlo sul campo. Lundici belga avrà fatto sicuramente bene, ma Spalletti e i suoi ragazzi sanno bene di essere superiori, non solo sulla carta. Credo che anche il calendario che è uscito oggi possa costituire per loro un motivo di orgoglio in più. Si inizia subito con il Genoa e tutti sappiamo quanto sia fondamentale partire bene. Cominciare un campionato con il piede giusto caricherà i ragazzi e lambiente; non si tratta di una stagione facile, ci sono tante aspettative e, per non deluderle, bisogna che la Roma dimostri di essere quello che è: una grande squadra. Partire male significherebbe esporsi ad un sacco di polemiche che destabilizzano il gruppo e che, purtroppo, il più delle volte sono solo fini a se stesse.
Io vedo una stagione piuttosto equilibrata: ho sentito parecchie lamentele per la seconda giornata, che ci vedrà subito affrontare la Juventus. Non credo che sia un male: la squadra giallorossa è in vantaggio rispetto a quella bianconera, almeno dal punto di vista atletico. Disputare i preliminare di Europa League ci ha permesso di iniziare prima la preparazione. Fisicamente dovremmo essere avvantaggiati rispetto alla vecchia signora; limportante è essere reattivi anche mentalmente. Credo di poter tranquillamente dire che, se per la Roma sarà una gara difficile, per la Juve sarà una sfida difficilissima. Torno a ripetere che sarà fondamentale partire bene. Non credo a chi parla di un calendario pilotato: se lo fosse, alla seconda giornata non sarebbe uscito nemmeno il derby di Milano. Anzi: credo che proprio Roma-Juve e Inter-Milan rappresenteranno bene la prossima stagione calcistica: una competizione di alto livello che metterà subito di fronte le prime della classe. Limportante è non cercare alibi e non cedere alle facili polemiche.'
ALESSANDRO VOCALELLI - CORSPORT