GASPORT - Le bottiglie dacqua e i camion si vendono allo stesso modo: porta a porta. In mezzo, tra una porta e laltra, cè il grande business: il campo da calcio. Per mettere il simbolo sulle maglie dei campioni, le aziende pagano bene. Solo in questa stagione, 79,5 milioni di euro per venti squadre di serie A. Pirelli allInter, Bwin al Milan, New Holland alla Juve: la crisi si combatte anche così.
Il trucco dei pluriennali Lannuario sulle sponsorizzazioni di StageUp, società di riferimento nel settore, ha fatto i conti in tasca al calcio. In un periodo difficile, il risultato sorprende: rispetto al 2007-08, la serie A è in attivo di 3,5 milioni . Merito degli accordi pluriennali firmati in epoca pre-recessione e di qualche rinnovo. Il Toro, per dire, è lunica che ha firmato al ribasso: dai 2,6 milioni del 2008 con Reale Mutua ai 2,2 milioni del 2009 con Renault Trucks. Eccoli, i camion francesi.
Gli stranieri spendono La Francia è una chiave: forse la A piace allestero. A Udine ad esempio sulle maglie è appena comparsa la scritta Dacia. Sono altre auto, arrivano dalla Romania.
Le più tradizionaliste invece sono Napoli e Catania: lacqua Lete è lo stesso sponsor della C, Energia Siciliana paga da 15 anni e forse rinnoverà.
Vince il Siena Altre squadre stanno peggio. Undici società hanno laccordo in scadenza e qui la crisi si sentirà adesso rischiano. Inventeranno qualcosa, come ha fatto la Lazio che, non avendo uno sponsor, ha venduto lo spazio sulle maglie del derby. Groupama, una compagnia di assicurazioni, ha comprato per un pugno di euro. Il record, a proposito, in Europa è dello Schalke04 (25 milioni allanno da Gazprom, la compagnia del gas russa), in Italia del Siena. Il Monte dei Paschi paga 13,5 milioni per dare il nome allo stadio. Quello che una volta chiamavano Rastrello.