
CORSPORT - Dopo unannata storta, il Valencia sta disputando un campionato allaltezza del suo blasone. Ma i sorrisi per il buon andamento nella Liga - la squadra di Unay Emery è attualmente terza a 5 punti di distacco dal Barcellona - potrebbero presto fare posto alle lacrime per il fallimento della società. Secondo il quotidiano spagnolo Marca, infatti, il club è pieno di debiti e deve trovare 50 milioni di euro entro il 31 dicembre. Solo un prestito dellistituto di credito Bancaja può salvare il presidente Vicente Soriano.
Il problema è che per concedere il prestito Bancaja pretende precise garanzie a proposito della vendita dei terreni del nuovo stadio Mestalla. Soriano ha annunciato che laffare era fatto nel corso dellultima assemblea generale, ma nessuno ha ancora visto il contratto. Se il fallimento sarà evitato, il Valencia costruirà un nuovo impianto da 73 mila posti che prenderà il nome di quello vecchio: Mestalla, appunto. Dovrebbe essere pronto per la stagione 2009-2010.
Il Valencia nel pomeriggio ha diramato un comunicato in cui lesistenza di qualsiasi tipo di problema finanziario. Nella nota si afferma che «i dirigenti del club hanno preparato un piano di recupero finanziario che è già operativo da quattro mesi» e che le notizie apparse sulla stampa a proposito di un possibile fallimento sono irresponsabili e prive di fondamento, tanto che la società si riserva di adire le vie legali contro chi le ha diffuse.