Doni: "Roma, voglio la finale di Champions"

31/12/2008 alle 12:07.

CORSPORT - Gli ultimi giorni di vacanza in Brasile. Alexander Doni ha preparato il Capodanno in una fazenda in Mato Grosso, con tutta la famiglia al completo. Sabato sarà a Roma e si metterà subito al lavoro. Il portiere brasiliano è alla sua quarta stagione in Italia. E’ cresciuto giocando in giallorosso, fino a guadagnare la Nazionale. Nella Roma è diventato un punto di forza, un elemento fondamentale. E pensare che quando arrivò non lo conosceva nessuno. Pagò di tasca sua per riscattare il cartellino e tentare l’avventura in Italia. La sua è una scommessa vinta. Lo abbiamo contattato alla vigilia dell’ultimo dell’anno. Per parlare di Roma e delle sue ambizioni.

Che bilancio può fare del 2008 che si chiude stasera?

«Questa stagione era cominciata ma­le. Tra settembre e ottobre abbiamo vissuto due mesi molto difficili. L’ini­zio è stato disastroso a causa dei nu­merosi infortuni che ci hanno condizionato, ma poi la Roma è migliorata molto, è riuscita a chiudere bene l’an­no, considerando anche la qualifica­zione in . Però se devo estendere l’analisi a tutto il 2008, dico che resta il rammarico per come si è concluso lo scorso campionato. Io la penso come
. Quest’anno poteva restare nella storia, potevamo vincere lo scudetto, ma sono successe cose strane. Sarebbe stato un anno da ricordare, resta un anno comunque positivo».

La sfida di con­tro l' è in programma tra me­no di due mesi. Quante chance ha la Roma di passare il turno?

«La Roma in Europa ha sempre fat­to grandi partite, sono fiducioso. Al­l’inizio della stagione, quando sono usciti i sorteggi del girone di qualifica­zione e ci era capitato il Chelsea ave­vo sperato di arrivare primi, visto che ci siamo sempre migliorati. Ce l’abbia­mo fatta. Ora il mio obiettivo è fare meglio degli anni passati, quindi supe­rare gli ottavi di finale. Possiamo farcela anche se l’ è un avversa­rio di tutto rispetto. Siamo convinti che ce la possiamo giocare contro qualsiasi avversario e possiamo anda­re avanti».

Quali sono i suoi obiettivi per il 2009?

«Arrivare il più lontano possibile in , considerando an­che che la finale si giocherà a Roma. E poi come minimo entrare tra le prime quattro in campionato. Abbiamo i mezzi per farlo, sperando che gli in­fortuni con il nuovo anno non ci condi­zionino più».