
IL ROMANISTA - Con l'ultimo allenamento svolto ieri dalla squadra, il gruppo di Luciano Spalletti è da oggi ufficialmente in vacanza. Una sosta che i giallorossi dovranno utilizzare per ricaricare le energie fisiche e mentali consumate in questo avvio di stagione, per poi ripresentarsi al meglio della condizione alla ripresa degli allenamenti fissata per il 3 gennaio. Una data in cui tutti i giallorossi, sudamericani e non, dovranno trovarsi al Fulvio Bernardini per incominciare a preparare la prima partita del 2009, ovvero un Roma-Milan che promette spettacolo considerando i grandi nomi che scenderanno in campo.
Ma oltre a un programma atletico, i vari giocatori hanno anche ricevuto un preciso "piano alimentari" in questo caso consegnato dallo staff sanitario. Durante le vacanze i giocatori si potranno togliere qualche sfizio, ma senza esagerare. Anche perché ieri, nel corso dell'ultima seduta, tutti i giallorosso sono stati pesati e quindi non potranno sgarrare più di tanto. La bilancia, in questi casi, non mente. Il gruppo di Luciano Spalletti passerà così delle vacanze all'insegna del relax, ma senza esagerare. Il tono muscolare andrà mantenuto e non bisognerà andare troppo oltre il peso forma.
Direttive che nelle stagioni passate sono state seguite dai giallorossi, visto che da quando c'è Luciano Spalletti si sono sempre raccolti punti alla ripresa del campionato. Nella sua prima stagione, la 2005/06, fu una rete di Alberto Aquilani a permettere alla Roma di conquistare i tre punti una sofferta gara contro il Treviso. L'anno dopo il successo non arrivò, ma ci si andò molto vicino. A Messina, infatti, il vantaggio firmato Mancini venne annullato da un calcio di rigore, segnato allo scadere da Parisi, gentile concessione di Cristian Chivu. Nel campionato 2007/08, invece, la Roma conquistò tre punti pesantissimi a Bergamo, un successo firmato Totti e Mancini. I precedenti, perciò, possono far dormire sogni tranquilli ai tifosi giallorossi che, dopo la beffa di Catania, vogliono tornare a gioire contro il Milan delle superstar .